Reclamo N° 90536

Giulia
13 Marzo 2018
Il 23 novembre 2017 è cominciata la procedura di richiesta di ri-attivazione del gas presso Enel energia, nell’immobile sito in via Guinizelli, Milano, terzo piano, da poco acquisito da Edda B. In seguito ad un primo contatto con Enel, ci è stato comunicato infatti che non era possibile subentrare all’affittuario precedente, nonché intestatario della fornitura gas, Flavio Jacones, in quanto questi risultava moroso e si era proceduto con il “taglio della colonna” intorno ad Ottobre 2017. Dopo alcuni solleciti, il 10 dicembre il tecnico di Unareti SPA ha effettuato il primo sopralluogo presso l’interno dell’abitazione, limitandosi a fare delle fotografie alla colonna gas, al contatore e ai sigilli. Il 19 dicembre 2017 Enel Energia, a seguito di questo “intervento, ci inoltra la richiesta di preventivo per il nuovo impianto gas (vedi mail allegata) come “Preventivo per modifica impianto” specificando che tale preventivo sarà valido fino al 23/05/2018. Noi proseguiamo con l’accettazione del preventivo, come indicato via mail, e il pagamento, tramite bonifico, dell’importo corrisposto (euro 28,06). In seguito a questo, attendiamo il secondo intervento del tecnico Unareti, il quale ci contatta, dopo numerosi solleciti, all’inizio di gennaio 2018 fissando l’appuntamento per metà gennaio 2018 circa. Durante questo intervento, il tecnico toglie il contatore e ci informa che il prossimo ed ultimo passo sarà attivare con Enel Energia il contratto gas ed inviare gli allegati tecnici, come la dichiarazione di conformità dell’impianto, ad Unareti. Questi documenti ci vengono inviati via mail il 22 gennaio 2018 da Enel Energia (vedi primo contratto). In questo contratto non sono presenti gli allegati tecnici sopramenzionati da Unareti. In seguito ad una chiamata da noi effettuata il 1 febbraio 2018 ad Enel Energia, dopo non essere più stati ricontattati per fissare il prossimo appuntamento, ci viene comunicato che c’è stato un errore da parte di Enel e la pratica è stata annullata. Si riapre la pratica, in data 2 febbraio 2018, con l’invio del nuovo contratto (vedi contratto secondo), in cui compaiono gli allegati I/40 e H/40 da inviare agli Uffici Accertamento Impianti di Milano. L’allegato I/40 è già in nostro possesso, in quanto l’impianto gas è del 2012, e non presenta irregolarità, perciò, dopo una consultazione con Enel Energia, un tecnico Unareti e un idraulico specializzato, si inviano i suddetti allegati con raccomandata a/r presso l’ufficio di competenza. La raccomandata arriva il giorno 19 febbraio 2018. Il 21 febbraio si viene contattati da Unareti che ci informa che non risultano essere presenti richieste di attivazione di fornitura gas da parte di Enel Energia, ma solo una pratica annullata e, inoltre, l’allegato I/40 inviato non è valido. SI procede quindi richiamando Enel Energia, i quali ci inviano un terzo contratto per attivazione fornitura gas, con gli allegati precedenti, ma non completati dal venditore (Enel Energia). Oggi, 22.02.2018, si ricontatta Enel Energia per richiedere l’invio degli allegati debitamente completati e si viene informati che la procedura di nuova attivazione non è corretta. L’operatore procede con l’annullamento della pratica e l’apertura della nuova pratica per subentro. Quest'ultima pratica viene nuovamente annullata a causa di una presunta incongruenza tra il numero di matricola del contatore e il numero del pdr. Il 2 marzo un operatore, sotto nostra pressione, manda ad Unareti una richiesta di chiarificazione nella quale si chiede di esplicitare il numero di matricola e il numero di pdr corretti. Non pergiunge nessuna risposta e il 9 marzo un'altro operatore invia un nuovo sollecito al fine di richiamare l'attenzione di Unareti su questo punto. Restiamo in attesa.
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