
Reclamo N° 266387

Alberto
22 Aprile 2022
In data 07/02 ho ricevuto una bolletta di 299,68 Euro, tramite la applicazione Enel Energia ho rateizzato la bolletta in due rate con il 1° pagamento di 105,84Euro immediatamente effettuato e 2°rata al 19/04.
In data 14/04 mi arriva un sms con richiesto il pagamento di 90,00 Euro e per info su mor.enel.it; non capendo a che cosa si riferisse contatto il servizio clienti che mi risponde di non aprire il link perchè è una probabile truffa e mi dice che è stato sospeso l'accredito diretto in banca, e chiedo che sia immediatamente riattivato.
In data 21/04 alla mattina mi arriva un sms con la riattivazione dell accredito bancario, alla sera arrivo a casa e non funzionava il gas, controllo il contatore è vedo che è stato chiuso e piombato dalla società S.E.I. di Mantova. Chiamo subito il call center Enel dove la prima operatrice mi dice che a causa della rateizzazione è stato sospeso l'accredito bancario e la sospensione è stata effettuata in quanto non ho versato i 90,00 Euro di deposito cauzionale (di cui non sapevo l'esistenza) e che mi era stata inviata una comunicazione via PEC. alla mia risposta che io non ho una pec ha cambiato versione dicendo che è stata i inviata per raccomandata che io non ho mai ricevuto e le chiedo di inviarmi copia della raccomandata per mail. Ovviamente la mail non arriva. Ricontatto il call center e un altra operatrice mi invia la copia della raccomandata per mail ordinaria dicendomi che era stata inviata per PEC e ribadisco che io NON ho nessuna PEC, l'operatrice mi invita a fare il pagamento comunque dei 90 euro che faccio istantaneamente con lei in linea che mi conferma di aver subito attivato la procedura di riattivazione del contatore. Ad oggi il 22/4 alla mattina non mi contatta nessuno, richiamo per l'ennesima volta il call center e l'operatrice mi dice che non è stata inviata alcuna segnalazione per la riattivazione e lo fa lei. Alle 13.00 mi reco direttamente agli uffici di Enel in crso Pradella a Mantova spiegando la situazione dove mi confermano l'assurdità della situazione (non hanno mai visto un distacco del gas per mancata cauzione) e dopo un controllo mi dicono che loro non vedono nessuna segnalazione per il riallaccio e fanno (cosi mi dicono) l'ennesima segnalazione. Ad oggi mi ritrovo ancora senza gas con la mia compagna incinta al 6°mese, con un contatore piombato senza mai aver ricevuto alcuna comunicazione e con tutte le bollette pagate... e questa situazione si protarrà fino a martedi 26 viste le festività. Cosa posso fare? Posso fare una richiesta danni? Come posso evitare di pagare anche i costi di riallaccio che prima o poi mi verranno addebitati. Non so piu veramente cosa fare