Reclamo N° 225996

Fabrizia
17 Febbraio 2021
Mi sono recata in un negozio di ENEL ENERGIA di Ancona per effettuare una voltura di un'utenza elettrica intestata ad una persona defunta. Al termine della procedura la voltura mi è stata rifiutata per inesistenti problemi creditizi legati al mio codice fiscale. ENEL ENERGIA mi ha anche scritto una prima mail di rifiuto della voltura dicendo che mi potevo rivolgere ad altro fornitore, cosa non possibile trattandosi di una utenza intestata a persona deceduta. Anche se sicura di non avere alcun credito ho chiesto una visura della mia posizione creditizia al CRIF che ha naturalmente dato esito negativo. Sono tornata alla carica con ENEL ENERGIA questa la risposta: "Campobasso, 16/02/2021 Numero Pratica: 332840274 Servizio: ELETTRICO Tipologia Fornitura: Cliente finale del Mercato Libero Uso:Domestico Non Residente Oggetto: voltura fornitura Gentile Fabrizia .............., rispondiamo alla sua comunicazione ricevuta il 8 febbraio 2021 in cui ci segnala la mancata attivazione a suo nome della fornitura avente Pod .............. sita in Via Tavernelle .. Ancona. Siamo spiacenti di informarla che le verifiche sulla sua affidabilità creditizia esaminate tramite l'intervento di un nostro operatore non sono state positive e pertanto le confermiamo che non possiamo accogliere la sua richiesta di attivazione della fornitura elettrica come indicato nelle Condizioni Generali di Fornitura. Per l'espletamento delle suddette verifiche, preliminari al perfezionamento del contratto, vengono consultate banche dati interne, registri pubblici (informazioni da Camera di Commercio), Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC di CRIF S.p.A.). Fermo restando quanto precede, in nessun caso Enel Energia contribuisce ad alimentare database esterni con dati dei propri clienti afferenti alla loro posizione debitoria e/o puntualità nei pagamenti. Confidiamo di aver fornito l'assistenza desiderata. Saluti, Valeria Per conto di Enel Energia" lo sconcerto nasce dal fatto che non si da alcuna esatta indicazione della fonte delle informazioni e della natura dell'eventuale posizione debitoria. Poiché si fa riferimento anche a informazioni presenti in database interni si può pensare che il mio codice fiscale sia finito in una black-list perché anni fa ho receduto per due volte, in tempi diversi e nei termini legali consentiti, a due contratti ENEL ENERGIA venduti porta e porta da imbonitori dai quali non ho saputo nell'immediato difendermi. Per un'altra utenza, ma nel 2013 e con la vecchia ENEL ora Servizio Elettrico Nazionale, ho contestato una bolletta che peraltro alla fine ho pagato due volte. Non trovo altra spiegazioni a meno di improbabili crediti che non conosco. In attesa di vostro riscontro e aiuto saluto.
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