Reclamo N° 69177

Pietro
25 Ottobre 2017
Per esporre il mio problema, trascrivo il testo di una delle mie lettere di reclamo, inviata con raccomandata il 31/10/16 a enel energia spa Spett.le ENEL Energia S.P.A. Casella Postale 8080 85100 POTENZA RACCOMANDATA A.R. Oggetto: Reclamo errata fatturazione e indebita sospensione della fornitura con rimozione del contatore. N° Cliente: 933178103 Codice PDR 01613877001111 C.F. TRPPTR47A08E630J Premesso che:  il sottoscritto Tripaldi Pietro è proprietario di un appartamento, abitazione principale, in Lizzano (TA) alla via Roma n. 46;  che per questo immobile è attiva, dal 2012, la fornitura domestica di gas n° 933178103;  che dalla attivazione della fornitura, questo appartamento, pur a disposizione dello scrivente, per motivi famigliari, è stato utilizzato solo dall’autunno 2013 all’inizio dell’estate 2014;  che le fatturazioni dei consumi sono state ritenute dal sottoscritto più o meno congrue fino alla notifica della fattura n. 2705397520 del 08/02/16 per un ingiustificato importo di €. 1.516,46;  che il sottoscritto ritiene errata questa fatturazione, in quanto dalla fine del 2014 l’appartamento non è stato utilizzato e l’esiguo consumo di gas è relativo solo alle prove per i controlli periodici fatti alla caldaia come disposto dalla normativa vigente;  che ritenendo ingiusta questa fattura, il sottoscritto dava disposizione alla propria banca di non effettuare il pagamento di €. 1.516,46 e nel contempo telefonava al n. verde 800.900.860 spiegando all’operatore l’incongruenza della fattura e la richiesta di procedere ad una verifica storica di tutte le letture del contatore onde rendersi conto dell’errore;  che nulla veniva comunicato in merito a questa verifica, anzi, in data 12/04/16, veniva notificata una raccomandata avente per oggetto; Diffida ad adempiere-Preavviso di sospensione/ risoluzione del contratto…;  che in data 21/04/16 il sottoscritto, come previsto dalle norme contrattuali, inviava a ENEL ENERGIA un fax su modulo reclami al n. 800.997.736, segnalando l’errata fatturazione in quanto i consumi indicati in fattura erano stati già pagati con un’altra fattura più o meno dello stesso importo e per giunta rateizzati;  che nessuna verifica c’è stata sullo storico delle letture, nemmeno dopo ampi e ripetuti chiarimenti dati alle operatrici di Enel Energia che telefonicamente ne sollecitavano il pagamento;  che in data 20/05/2016, il sottoscritto verificava la mancata erogazione di gas constatando la rimozione del contatore;  che da tale data non è stato più possibile utilizzare l’appartamento nel periodo estivo per il mio rientro in sede e di quello dei miei famigliari residenti fuori, per cui si è reso necessario rivolgersi a strutture alberghiere a pagamento;  che a nulla sono valse le ripetute spiegazioni e richieste telefoniche di revisione dell’errato conteggio dei consumi, come è evidente dalla tabulazione degli stessi, in cui si passa da un’autolettura di 2341 mc. del 27/08/14 e della stessa rilevata, sempre di 2341 mc del 30/09/16, a valori successivamente minori, mc. 667, per ripassare poi a 2365 mc. rifatturando nuovamente da mc. 667 a mc. 2365 cioè metri cubi di gas già conteggiati. Bisogna che enelenergia spieghi come è possibile che un contatore prima diminuisce e poi aumenta il conteggio dei mc.. I mc. di gas dovuti, invece, ammontano alla differenza tra 2366 e 2341 cioè 25 mc. e non a 1761come addebitati.  che non è stata tenuta in nessun conto la regolarità dei pagamenti di altre tre utenze gas intestate al sottoscritto oltra a quelle elettriche. Tutto ciò premesso, il sottoscritto comunica:  che non intende pagare queste somme ingiustamente addebitategli fino a quando non verranno rivisti i conteggi in funzione degli effettivi consumi;  che, all’epoca ha disposto la revoca della domiciliazione bancaria per il pagamento della fattura di €. 1.516,46 in quanto ingiusta ed errata;  che successivamente ha pagato la fattura di €. 31,23 n. 2713229816 manifestando la sua buona volontà a proseguire il rapporto contrattuale con enelenergia – gas, interrompendo i pagamenti solo ad avvenuta rimozione del contatore;  che l’errore commesso da Enel Energia è palese esaminando il seguente storico delle letture: n° Fattura Scadenza Periodo di riferimento Consumo Gas fatturato mc. LETTURA (Tipo) Data mc. Importo €. 2749283417 05/10/2016 SETT. 2016 Chiusura di contratto o cessazione Rilevata 29/09/16 2366 -69,09 Montaggio 11/05/16 2366 2743581571 26/09/16 lug. - ago. 2016 0 Stimata 31/08/16 2366 16,37 Stimata 30/06/16 2366 2732598339 27/07/16 MAG. 2016 - GIU. 2016 1 Stimata 30/06/16 2366 178,71 Montaggio 11/05/16 2366 Rimozione 10/05/16 2366 Rilevata 09/11/15 2365 2724214939 30/05/16 MAR.- APR. 2016 14 Stimata 30/04/16 2406 26,39 Stimata 29/02/16 2392 2713229816 29/03/16 gen. 2016-feb. 2016 27 Stimata 31/12/15 2365 31,23 Stimata 29/02/16 2392 2705397520 29/02/16 NOV. 2015-DIC2015 1726 Autolettura ? 21/10/15 667 1.516,46 Rilevata 09/11/15 2365 Stimata 31/12/15 2365 2653482333 30/11/15 sett.-ott. 2015 63 Rilevata ? 25/11/14 605 18,77 Stimata 31/10/15 667 2642660884 30/09/15 lug-ago.2015 6 Stimata 30/06/15 661 19,46 Stimata 31/08/15 667 2635209699 19/08/15 mag.-giu.15 9 Stimata 30/04/15 652 311,72 Stimata 30/06/15 661 2622258153 28/05/15 mar.-apr. 2015 46 Stimata 28/02/15 607 328,27 Stimata 30/04/15 652 2614618809 07/04/15 gen. - feb. 2015 2 Stimata 31/12/14 605 308,85 Stimata 28/02/15 607 n° Fattura Scadenza Periodo di riferimento Consumo Gas fatturato mc. LETTURA (Tipo) Data mc. Importo €. 26044789763 10/02/15 nov. -dic2014 0 Rilevata 01/10/14 605 17,37 Stimata 31/12/14 605 2603765148 03/02/15 Periodo ottobre 2014 0 Rilevata 01/10/14 605 290,91 Stimata 31/12/14 605 2603765147 03/02/15 Periodo ultimo consumo 212 Autolettura 29/11/13 396 - 1.446,91 Stimata 30/09/14 605 2546351838 27/11/14 Periodo ottobre 2014 0 rilevata 01/10/14 2341 297,22 stimata 31/10/14 2341 2546351837 27/11/14 Periodo ultimo consumo 0 Autolettura 27/08/14 2341 - Rilevata 30/09/14 2341 2542354161 29/10/14 Periodo ultimo consumo 3 Autolettura 27/08/14 2341 - 69,94 stimata 30/09/14 2344 2540291041 13/10/14 Maggio-Agosto 2014 1979 Autolettura 29/11/13 396 1.454,57 stimata 31/08/14 2344 2522814976 17/06/14 Feb-apr. 2014 122 Stimata 31/01/14 516 105,13 Stimata 30/04/14 636 2507583974 05/03/14 Dic. 2013 - gennaio 2014 118 Stimata 30/11/13 400 97,18 Stimata 31/01/13 516 2443128566 24/12/13 Ott. - nov. 2013 140 Autolettura 29/03/13 262 125,58 Stimata 30/11/13 400 2437111791 05/11/13 Lug-sett.2013 1 Stimata 30/06/13 269 18,20 Stimata 30/09/13 270 2426048897 05/08/13 apr. -giu. 2013 255 Autolettura 30/08/12 18 23,95 Stimata 30/06/13 269 2414768608 13/05/13 feb-marz. 2013 244 Rilevata 11/12/12 26 177,06 Stimata 31/03/13 266 2406905909 11/03/2013 dic. 2012 - gennaio 2013 17 Autolettura 29/11/12 25 23,96 Stimata 31/01/13 42 2338197862 27/12/2012 ott. - nov. 2012 7 Autolettura 30/09/12 18 66,08 Stimata 30/11/12 25 2329690706 26/10/2012 lug. - sett. 2012 1 Autolettura 27/06/12 17 20,76 Autolettura 30/09/12 18 2321041265 08/07/12 apr. -giu. 2012 17 Rilevata 17/02/12 0 - 265,03 Stimata 30/06/12 17 2312463688 07/05/12 febb. - marz. 2012 393 Rilevata 17/02/12 0 405,19 Stimata 30/03/12 387  che se sarà necessario si rivolgerà alla magistratura per il ristoro dei danni subiti per la impossibilità all’uso dell’appartamento.  Invita:  enelenergia al riconteggio dei consumi, alla ricollocazione del contatore. Assicura:  che, effettuerà i pagamenti non appena riceverà l’esatto conteggio; Confida in una bonaria risoluzione della questione anche per poter utilizzare subito l’abitazione principale e non vedersi costretto a cambiare operatore non solo per questa fornitura ma anche per tutte le altre in testa a se e al proprio coniuge. Sperando che non sia necessario risolvere la questione per vie legali, in attesa di un Vs. riscontro porge, distinti saluti Lizzano 29/10/2016 In data odierna (25/10/17) Enel mi ha offerto (telefonicamente) di chiudere la vicenda abbattendomi l'importo ancora dovuto del 30%. Io no ho accettato in quanto voglio il risarcimento dei danni per il mancato utilizzo del mio appartamento di residenza.
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