Reclamo N° 69177
Pietro
25 Ottobre 2017
Per esporre il mio problema, trascrivo il testo di una delle mie lettere di reclamo, inviata con raccomandata il 31/10/16 a enel energia spa
Spett.le ENEL Energia S.P.A.
Casella Postale 8080
85100 POTENZA
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: Reclamo errata fatturazione e indebita sospensione della fornitura con rimozione del contatore.
N° Cliente: 933178103
Codice PDR 01613877001111
C.F. TRPPTR47A08E630J
Premesso che:
il sottoscritto Tripaldi Pietro è proprietario di un appartamento, abitazione principale, in Lizzano (TA) alla via Roma n. 46;
che per questo immobile è attiva, dal 2012, la fornitura domestica di gas n° 933178103;
che dalla attivazione della fornitura, questo appartamento, pur a disposizione dello scrivente, per motivi famigliari, è stato utilizzato solo dall’autunno 2013 all’inizio dell’estate 2014;
che le fatturazioni dei consumi sono state ritenute dal sottoscritto più o meno congrue fino alla notifica della fattura n. 2705397520 del 08/02/16 per un ingiustificato importo di €. 1.516,46;
che il sottoscritto ritiene errata questa fatturazione, in quanto dalla fine del 2014 l’appartamento non è stato utilizzato e l’esiguo consumo di gas è relativo solo alle prove per i controlli periodici fatti alla caldaia come disposto dalla normativa vigente;
che ritenendo ingiusta questa fattura, il sottoscritto dava disposizione alla propria banca di non effettuare il pagamento di €. 1.516,46 e nel contempo telefonava al n. verde 800.900.860 spiegando all’operatore l’incongruenza della fattura e la richiesta di procedere ad una verifica storica di tutte le letture del contatore onde rendersi conto dell’errore;
che nulla veniva comunicato in merito a questa verifica, anzi, in data 12/04/16, veniva notificata una raccomandata avente per oggetto; Diffida ad adempiere-Preavviso di sospensione/ risoluzione del contratto…;
che in data 21/04/16 il sottoscritto, come previsto dalle norme contrattuali, inviava a ENEL ENERGIA un fax su modulo reclami al n. 800.997.736, segnalando l’errata fatturazione in quanto i consumi indicati in fattura erano stati già pagati con un’altra fattura più o meno dello stesso importo e per giunta rateizzati;
che nessuna verifica c’è stata sullo storico delle letture, nemmeno dopo ampi e ripetuti chiarimenti dati alle operatrici di Enel Energia che telefonicamente ne sollecitavano il pagamento;
che in data 20/05/2016, il sottoscritto verificava la mancata erogazione di gas constatando la rimozione del contatore;
che da tale data non è stato più possibile utilizzare l’appartamento nel periodo estivo per il mio rientro in sede e di quello dei miei famigliari residenti fuori, per cui si è reso necessario rivolgersi a strutture alberghiere a pagamento;
che a nulla sono valse le ripetute spiegazioni e richieste telefoniche di revisione dell’errato conteggio dei consumi, come è evidente dalla tabulazione degli stessi, in cui si passa da un’autolettura di 2341 mc. del 27/08/14 e della stessa rilevata, sempre di 2341 mc del 30/09/16, a valori successivamente minori, mc. 667, per ripassare poi a 2365 mc. rifatturando nuovamente da mc. 667 a mc. 2365 cioè metri cubi di gas già conteggiati.
Bisogna che enelenergia spieghi come è possibile che un contatore prima diminuisce e poi aumenta il conteggio dei mc..
I mc. di gas dovuti, invece, ammontano alla differenza tra 2366 e 2341 cioè 25 mc. e non a 1761come addebitati.
che non è stata tenuta in nessun conto la regolarità dei pagamenti di altre tre utenze gas intestate al sottoscritto oltra a quelle elettriche.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto
comunica:
che non intende pagare queste somme ingiustamente addebitategli fino a quando non verranno rivisti i conteggi in funzione degli effettivi consumi;
che, all’epoca ha disposto la revoca della domiciliazione bancaria per il pagamento della fattura di €. 1.516,46 in quanto ingiusta ed errata;
che successivamente ha pagato la fattura di €. 31,23 n. 2713229816 manifestando la sua buona volontà a proseguire il rapporto contrattuale con enelenergia – gas, interrompendo i pagamenti solo ad avvenuta rimozione del contatore;
che l’errore commesso da Enel Energia è palese esaminando il seguente storico delle letture:
n° Fattura Scadenza Periodo di riferimento Consumo Gas fatturato mc. LETTURA (Tipo) Data mc. Importo €.
2749283417 05/10/2016 SETT. 2016 Chiusura di contratto o cessazione Rilevata 29/09/16 2366 -69,09
Montaggio 11/05/16 2366
2743581571 26/09/16 lug. - ago. 2016 0 Stimata 31/08/16 2366 16,37
Stimata 30/06/16 2366
2732598339 27/07/16 MAG. 2016 - GIU. 2016 1 Stimata 30/06/16 2366 178,71
Montaggio 11/05/16 2366
Rimozione 10/05/16 2366
Rilevata 09/11/15 2365
2724214939 30/05/16 MAR.- APR. 2016 14 Stimata 30/04/16 2406 26,39
Stimata 29/02/16 2392
2713229816 29/03/16 gen. 2016-feb. 2016 27 Stimata 31/12/15 2365 31,23
Stimata 29/02/16 2392
2705397520 29/02/16 NOV. 2015-DIC2015 1726 Autolettura ? 21/10/15 667 1.516,46
Rilevata 09/11/15 2365
Stimata 31/12/15 2365
2653482333 30/11/15 sett.-ott. 2015 63 Rilevata ? 25/11/14 605 18,77
Stimata 31/10/15 667
2642660884 30/09/15 lug-ago.2015 6 Stimata 30/06/15 661 19,46
Stimata 31/08/15 667
2635209699 19/08/15 mag.-giu.15 9 Stimata 30/04/15 652 311,72
Stimata 30/06/15 661
2622258153 28/05/15 mar.-apr. 2015 46 Stimata 28/02/15 607 328,27
Stimata 30/04/15 652
2614618809 07/04/15 gen. - feb. 2015 2 Stimata 31/12/14 605 308,85
Stimata 28/02/15 607
n° Fattura Scadenza Periodo di riferimento Consumo Gas fatturato mc. LETTURA (Tipo) Data mc. Importo €.
26044789763 10/02/15 nov. -dic2014 0 Rilevata 01/10/14 605 17,37
Stimata 31/12/14 605
2603765148 03/02/15 Periodo ottobre 2014 0 Rilevata 01/10/14 605 290,91
Stimata 31/12/14 605
2603765147 03/02/15 Periodo ultimo consumo 212 Autolettura 29/11/13 396 - 1.446,91
Stimata 30/09/14 605
2546351838 27/11/14 Periodo ottobre 2014 0 rilevata 01/10/14 2341 297,22
stimata 31/10/14 2341
2546351837 27/11/14 Periodo ultimo consumo 0 Autolettura 27/08/14 2341 -
Rilevata 30/09/14 2341
2542354161 29/10/14 Periodo ultimo consumo 3 Autolettura 27/08/14 2341 - 69,94
stimata 30/09/14 2344
2540291041 13/10/14 Maggio-Agosto 2014 1979 Autolettura 29/11/13 396 1.454,57
stimata 31/08/14 2344
2522814976 17/06/14 Feb-apr. 2014 122 Stimata 31/01/14 516 105,13
Stimata 30/04/14 636
2507583974 05/03/14 Dic. 2013 - gennaio 2014 118 Stimata 30/11/13 400 97,18
Stimata 31/01/13 516
2443128566 24/12/13 Ott. - nov. 2013 140 Autolettura 29/03/13 262 125,58
Stimata 30/11/13 400
2437111791 05/11/13 Lug-sett.2013 1 Stimata 30/06/13 269 18,20
Stimata 30/09/13 270
2426048897 05/08/13 apr. -giu. 2013 255 Autolettura 30/08/12 18 23,95
Stimata 30/06/13 269
2414768608 13/05/13 feb-marz. 2013 244 Rilevata 11/12/12 26 177,06
Stimata 31/03/13 266
2406905909 11/03/2013 dic. 2012 - gennaio 2013 17 Autolettura 29/11/12 25 23,96
Stimata 31/01/13 42
2338197862 27/12/2012 ott. - nov. 2012 7 Autolettura 30/09/12 18 66,08
Stimata 30/11/12 25
2329690706 26/10/2012 lug. - sett. 2012 1 Autolettura 27/06/12 17 20,76
Autolettura 30/09/12 18
2321041265 08/07/12 apr. -giu. 2012 17 Rilevata 17/02/12 0 - 265,03
Stimata 30/06/12 17
2312463688 07/05/12 febb. - marz. 2012 393 Rilevata 17/02/12 0 405,19
Stimata 30/03/12 387
che se sarà necessario si rivolgerà alla magistratura per il ristoro dei danni subiti per la impossibilità all’uso dell’appartamento.
Invita:
enelenergia al riconteggio dei consumi, alla ricollocazione del contatore.
Assicura:
che, effettuerà i pagamenti non appena riceverà l’esatto conteggio;
Confida in una bonaria risoluzione della questione anche per poter utilizzare subito l’abitazione principale e non vedersi costretto a cambiare operatore non solo per questa fornitura ma anche per tutte le altre in testa a se e al proprio coniuge.
Sperando che non sia necessario risolvere la questione per vie legali, in attesa di un Vs. riscontro porge, distinti saluti
Lizzano 29/10/2016
In data odierna (25/10/17) Enel mi ha offerto (telefonicamente) di chiudere la vicenda abbattendomi l'importo ancora dovuto del 30%. Io no ho accettato in quanto voglio il risarcimento dei danni per il mancato utilizzo del mio appartamento di residenza.