Reclamo N° 136450

Ilyan
17 Gennaio 2019
Più che un reclamo o una richiesta di assistenza diretta questo è uno sfogo e un'esposizione dei fatti che spero possa tornare utile a qualcuno. Detta in breve: ho subìto un tentativo truffaldino, da Enel Energia stessa, di attivazione di una tariffa più cara di quella attuale ("Energia Casa Pura Plus" invece di "Energia Pura Casa Special"). Specifico che io sono il referente di un'atra persona, ossia mi occupo di ciò che riguarda le sue forniture. Io abito nel Centro Italia, la persona in questione al Sud. Il tentativo truffaldino si è svolto come segue: 1) Mi ha contattato un'operatrice dicendomi che c'è stato un tentativo di subentro contrattuale da parte di un'altra azienda ("GreenNetwork" a detta sua), io ho dato la conferma di voler restare con Enel Energia, ma lei mi ha detto che bisognava però ristipulare il contratto onde evitare l'effettivo subentro dell'altro Fornitore. Io ho acconsentito ma in realtà non era necessario ristipulare il contratto! In realtà mi stava rifilando il contratto di attivazione di un'altra tariffa tra l'altro più dispendiosa. Poi mi ha inviato il contratto via e-mail e detto che a giorni mi sarebbe arrivato il link per confermare l'attivazione, o che in mancata ricezione di esso sarei stato contattato telefonicamente. 2) Il link non è arrivato, sono stato contattato telefonicamente da un'altra operatrice, la quale a un certo punto mi dice che io non potevo dare il consenso finale all'attivazione, ma che l'avrebbe dovuto dare la persona di cui a distanza mi occupo! Al che le ho fatto notare la forte incongruenza della faccenda, poiché se il contratto l'avevo ristipulato io ed ero in attesa di link o telefonata di conferma non aveva senso di colpo vietarmi di acconsentire all'attivazione ufficiale del contrattto stesso. Mi sono alterato e l'operatrice ha chiuso la registrazione così come la conversazione in modo brusco e ostile. 3) Ho contattato il servizio clienti, dal quale una terza operatrice mi ha spiegato che in realtà il tentativo era stato quello di appiopparmi una tariffa più cara, e che non essendo un'offerta attivabile il sistema aveva bloccato l'avanzamento della procedura. Pertanto l'annullamento che la seconda operatrice mi aveva inviato non era del contratto ma della tariffa più cara che voleva appiopparmi! L'operatrice del servizio clienti mi ha rassicurato che il contratto resta attivo e con la tariffa iniziale senza nessun problema. Quindi il problema è stato risolto, ma va fortemente evidenziato, per l'appunto, il tentativo truffaldino sibillino e surreale di farmi pagare di più senza dirlo chiaramente! La prima operatrice difatti parlandomi di tentativi di truffa da parte di terzi... cosa ha fatto se non provare a truffarmi essa stessa? ABOMINEVOLE. In realtà non c'era stato nessun tentativo di subentro da parte di GreenNetwork, ma ammesso che ci sia stato non si dovevano permettere di rifilarmi una tariffa più alta dopo che avevo dato il consenso a restare con Enel Energia stessa! Io avevo spiegato tutto perfettamente, tutto era inizialmente chiaro... perciò in questo procedere dei fatti mi sono stranito moltissimo, ma ne sono venuto a capo grazie all'operatrice del servizio clienti. E' doveroso dunque che io in questo momento, col presente messaggio, esponga quanto avvenuto allo scopo perlomeno di aiutare altri che hanno Enel Energia come fornitore, in modo che stiano più attenti alle reali finalità degli operatori che evidentemente le studiano tutte per truffare mascherandosi finanche da benevoli difensori dei clienti dalle truffe! E' come pagare un malvivente per farsi difendere da un altro malvivente. Che mondo assurdo!
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