Reclamo N° 324097
Mario
20 Marzo 2024
RECLAMO ENEL GAS
- Premesso che mia madre (di anni 83) fa già parte del mercato libero dell’energia dal 01/02/2023;
- Premesso che il passaggio è avvenuto in automatico senza che nessuno abbia fatto richiesta a suo tempo;
- Premesso che il suo contratto scadeva il 31/01/2024 (come riportato sulle bollette 2023);
- Premesso che nel Periodo Dicembre 2022-Gennaio 2023 mia madre ha pagato € 53,72 a fronte di un consumo di gas di 469 smc;
- Premesso che a mia madre non è pervenuta alcuna comunicazione di rinnovo contratto nè per lettera né via SMS (non ha internet, whatsapp, ecc.); vive da sola ed io lavoro all’estero;
Mi chiedo SE È GIUSTO far pagare (ad una persona vulnerabile di 83 anni!!!) una bolletta di € 1785,08 per un consumo di gas di 792 smc (nella Fattura Dicembre 2023-Gennaio 2024) soltanto perché non ha rinnovato il contratto o fatto il passaggio ad un altro fornitore?
Tra l’altro con il contratto ancora in vigore nel periodo?
Il governo parla di prezzi calmierati per i vulnerabili e poi arrivano queste bollette fuori luogo?
Purtroppo mia madre, andando al locale Ufficio Enel, ha rinnovato il contratto e firmato per un pagamento rateale della cifra.
Mi chiedo cosa posso fare per rimediare a questo vero e proprio FURTO.
Cordialità
Dr. Mario Di Felice