Reclamo N° 68084

Giovanni marco
18 Ottobre 2017
sono stato passato d'ufficio da Energit a Enel servizio Elettrico Nazionale per una bolletta pagata in ritardo con sospensione di fornitura. Mi sono ritrovata con un contratto passato a "Altri usi" invece che uso domestico. Enel sostiene che Energit ha comunicato questi dati, Energit sostiene che Enel ha cambiato arbitrariamente contratto. Il tutto dura da oltre un anno con innumerevoli telefonate email etc di seguito riporto il testo di uno dei solleciti fatti direttamente sul sito di Servizio Elettrico Nazionale. Finalmente qualche giorno fa ho ricevuto copia del mio vecchio contratto con Energit in cui, non solo è riportata chiaramente la dicitura uso domestico, ma in allegato c'è anche la vecchia bolletta di Enel, mio precedente forniture, che riporta la stessa categoria. ho nuovamente caricato in data 13-10-2017 l'ennesimo reclamo allegando tutta la documentazione precedente e copia del contratto Energit. Per ora non ho avuto nessun riscontro. Nel frattempo sto pagando cifre assurde, considerando che abito a quell'indirizzo non più di 2 mesi l'anno. Di seguito riporto l'ultimo caricamento sul sito Enel, il testo del reclamo e la lettera di risposta di Enel, ricevuta prima del mio ultimo sollecito. 1) Invio documenti: esito operazione Caricamento eseguito con successo! Data operazione: 13/10/2017 ID Pratica: AP20171013100145311 1 GIOVANNI MARCO SCHIVO_CONTRATTO ENERGIT.pdf 2 Reinoltro Reclamo ENEL Arma.pdf 3 Reclamo ENEL Arma_numero pratica AP20170221100036125_CONFERMA CARICAMENTO.pdf 4 Reclamo ENEL Arma_numero pratica AP20170221100036125.pdf 5 Reclamo ENEL Arma.pdf 6 FATTURA ENERGIT 027870-2016.pdf 7 UMAGS8864564_1_risposta enel.pdf 8 Reclamo ENEL reinvio 13_10_2017.jpg 9 ENERGIT BOLLETTA 000182-2016.pdf 2) Giovanni Marco Schivo Via Luigi Bellotti Bon, 5 00197 - Roma Spett.le Servizio Elettrico Nazionale C.P. 1100 85100 – Potenza ------------------------------------ Fax 800900150 Roma, 27.01.2017 OGGETTO: Reclamo su utenza. Cod. cliente 126402601 Il sottoscritto Giovanni Marco Schivo, nato a Tolone (Francia) il 06.05.1949 e residente a Roma in Via Luigi Bellotti Bon n° 5, C.F. SCH GNN 49E06 Z110J DICHIARA 1. Di essere intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica dell’appartamento sito in Via Queirolo n° 65 – 18018 Arma di Taggia (Im) con POD IT001E126402601; 2. Che tale contratto era precedentemente fornito da Energit spa come “uso residente” e che, dopo il passaggio ad ENEL, è stato arbitrariamente trasformato in “altri usi”; CHIEDE 1. L’immediato reintegro nella categoria tariffaria precedente o, comunque, in categoria “uso domestico” in quanto trattasi di utenza relativa ad abitazione privata; 2. L’immediato rimborso delle differenze versate dal momento del passaggio a ENEL a tutt’oggi; 3. L’immediata rettifica della bolletta n° 089610480646655 di € 193,44 che verrà pagata solo a modifica effettuata; Giovanni Marco Schivo 3) a SCHIVO GIOVANNI MARCO VIA QUEIROLO 65 18018 ARMA DI TAGGIA IM N. Pratica: 00043061610 N.Documento: UMAGS8864564 Oggetto: Fornitura di energia elettrica nel Servizio di Maggior Tutela per usi diversi dall'abitazione sita in TAGGIA, VIA QUEIROLO 65 - Numero Cliente 126402601 - POD IT001E126402601. Gentile Signor SCHIVO GIOVANNI MARCO, ci riferiamo alle sue comunicazioni, a noi pervenute in data 21/02/2017 e 07/03/2017, con le quali contesta le fatture emesse con la modifica della destinazione d'uso. In merito a quanto da lei dichiarato abbiamo provveduto ad effettuare i dovuti controlli negli applicativi a nostra disposizione da cui è emerso la nostra Società (Servizio Elettrico Nazionale S.p.A.) ha provveduto a ratificare il rientro della fornitura al Servizio di Maggior Tutela a far data dal 01/03/2016, a seguito delle indicazioni fornite dal distributore competente per territorio (e-distribuzione S.p.A.). È importante, a tal proposito, far presente che la nostra Società non è parte attiva nelle procedure con le quali è gestito il trasferimento commerciale dei contratti da e verso il libero mercato, e pertanto, non rientrano nelle nostre responsabilità le operatività di rientro o passaggio ad altro venditore che vengono comunicate dal distributore territorialmente competente (e-distribuzione S.p.A.). Ad ogni modo, in seguito alle sue segnalazioni abbiamo inoltrato richiesta di chiarimenti al distributore, il quale in data 10/03/2017 ci ha fornito la seguente risposta: "Si comunica che il POD IT001E12640260 è nella vostra titolarità dal 01/03/2016. La tariffa è in altre attività professionali dal 13/09/2012." Pertanto, come confermatoci dal distributore, è dal 13/09/2012 che per l'utenza in oggetto risulta applicata la tariffa per usi diversi dall'abitazione. Alla luce di quanto sopra esposto le confermiamo la correttezza degli importi fatturati. Le precisiamo che in data 13/03/2017 con pratica n. 43389287 abbiamo inviato il preventivo di spesa per procedere con la voltura con cambio d'uso. Qualora volesse procedere in tal senso la invitiamo a restituirci tutta la documentazione, così come espressamente richiesto nel preventivo. Normativa di riferimento: Rientro nel Servizio di Maggior Tutela - delibere ARG/elt 42/08 e 144/07 e loro successive modifiche e integrazioni dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico. Servizio Elettrico Nazionale SpA - Società con unico socio - Sede Legale 00198 Roma, viale Regina Margherita 125. Reg. Imprese di Roma, C.F. e P.I. 09633951000 - R.E.A. 1177794 - Capitale Sociale Euro 10.000.000,00 i.v. - Direzione e coordinamento di Enel SpA Per qualsiasi ulteriore chiarimento, è possibile contattarci attraverso i seguenti canali: - numero verde gratuito 800 900 800 (da tutti i numeri di rete fissa nazionale); - numero 199 50 50 55 per chiamate da cellulare, a pagamento (al costo applicato dal proprio operatore telefonico); - numero di fax gratuito 800 900 150; - indirizzo postale Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., Casella postale 1100 - 85100 Potenza; - sito internet servizioelettriconazionale.it. Fiduciosi di aver fornito l'assistenza desiderata, cogliamo l'occasione per porgere i nostri più cordiali saluti. 13/03/2017 Servizio Clienti Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. La pratica è stata gestita da PIGNATELLI STEFANO Partner n.21 per conto di Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Per contatti: Servizio Clienti Servizio Elettrico Nazionale, da rete fissa nazionale Numero Verde gratuito 800.900.800; da cellulare numero 199 50 50 55 (al costo applicato dal suo operatore telefonico).
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