Reclamo N° 128877

Tommaso
10 Novembre 2018
Sono titolare di due utenze elettriche: una per la prima casa, dove mi viene addebitato l'importo del canone RAI, ed una per la seconda casa in un altro comune, dove ho un altro apparecchio televisivo. Mi capita di affittare la seconda casa come appartamento vacanze, esclusivamente nel periodo estivo tramite i portali Booking, Air BNB ecc. Effettuo contratti di "locazione ad uso turistico " regolati dall’art. 1, comma 2 lett. c, della legge 9 dicembre 1998, n. 431 , dall’articolo 1571 e seguenti del Codice Civile e dall’art. 53 del Codice del Turismo, D.Lgs. 79/2011, “Locazioni ad uso abitativo per finalità turistiche”. Non si tratta quindi di un pubblico esercizio e non è una attività ricettiva in quanto non vengono erogati servizi di tipo alberghiero o servizi alla persona. Quindi (cito dal portale ufficiale dell'Associazione Nazionale B&B, affittacamere, case vacanze, locazioni turistiche)"...i proprietari di immobili concessi in locazione turistica dovranno pagare il Canone Rai Ordinario, nella bolletta della corrente elettrica. Qualora si trattasse di 2° casa e l’intestatario del contratto di fornitura dell’energia elettrica fosse lo stesso del contratto di fornitura per la casa di residenza, non si è soggetti al pagamento del canone e non è necessario inviare alcuna richiesta di esenzione..". Nonostante ciò ho ricevuto il modulo per il pagamento del Canone Speciale per i mesi settembre e dicembre 2018. Ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede RAI regionale chiedendo la cancellazione dell'imposta, ma non ho ricevuto risposta. Come pensate debba comportarmi ora? Grazie
Condividi su:

Hai un problema con Enel da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Enel

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239