Reclamo N° 235826
Leonardo
22 Maggio 2021
codice cliente 500 000 0478943
Da lunghi mesi sto conducendo un'assurda battaglia collezionando decine di improduttivi solleciti e di risposte sbagliate, fuorvianti, inutili, intimidatorie e contraddittorie. Una collezione di assurdità.
Solo per avere la PEC ci sono voluti mesi, mi è sempre stata negata!
Ma veniamo al fatto.
A quanto pare non sono in grado di acquisire le letture per emettere la bolletta definitiva, da me più volte sollecitata, visto anche che le letture addebitate sono ampiamente sovrastimate.
L'ultima lettura effettiva applicata in fattura, risale nientemeno che al 31 agosto 2020. Nella fattura successiva c'è una cosiddetta "lettura intermedia" che sembrerebbe effettiva, ma mi sfugge il concetto di intermedio, e comunque, nella migliore delle ipotesi, l'ultimo dato certo risale al 30 settembre 2021.
In data 26 ottobre 2021 è stato sostituito, dal gestore della distribuzione, il misuratore. Ho sottolineato l'opportunità di avere la lettura effettiva, al fine di evitare disguidi, e non avendo avuto alcun riscontro, cosa già di per sé inspiegabile, ho proceduto a disdire il contratto, cambiando gestore e continuando con le mie richieste di acquisizione delle letture effettive.
Al 31 gennaio 2021, data del mio recesso, l'ultima lettura da addebitata è, suddivisa per fasce, la seguente:
F1 18047
F2 14265
F3 20395
In tutti questi mesi non sono stati in grado, inspiegabilmente, di acquisire le letture definitive, che io peraltro posseggo da tempo, avendole acquisite dal distributore e dal nuovo gestore (NEN), anch'esso avendole acquisite dal distributore.
Inqualificabile e ai limiti della truffa e del raggiro il continuo negare di avere le letture.
Nello specifico, ho inviato ad Engie il rapporto della sostituzione del misuratore, avvenuto in data 26 ottobre 2020 e riportante i seguenti dati:
F1 16989
F2 13677
F3 19622
Nonchè, la fattura del nuovo gestore, riportante la lettura effettiva al 1 febbraio 2021, data di decorrenza del contratto con il nuovo gestore
F1 266
F2 228
F3 317
Ho chiesto pertanto, in data 13 maggio 2021, di emettere nel termine massimo di giorni 5 (cinque) lavorativi la fattura definitiva a rimborso, sulla base delle letture effettive che ho allegato (rapporto sostituzione e bolletta nuovo gestore, riportante la lettura effettiva).
Ovviamente nessun cenno di risposta da Engie.