Reclamo N° 201787
Ambrogio
07 Luglio 2020
Sono interessato a entrambe le proposte, luce e gas, ma mi trovo un po’ in difficoltà a fare il confronto con i miei attuali fornitori.
Anzitutto il fatto che a complicare i conti ci sono varie voci, quali trasporto, oneri ecc. La prima domanda è relativa a questa osservazione: tutti i gestori computano queste voci diverse in modo uguale oppure ognuno di loro ha delle specifiche modalità di calcolo? Nel secondo caso, è evidente che nel confronto tra le offerte bisognerà considerare anche queste voci.
In secondo luogo, per quanto riguarda l’energia elettrica il confronto tra il mio fornitore attuale e la proposta di UC è semplice. Nelle bollette del mio fornitore, il costo è univoco e costante. Alla voce “prezzo medio di vendita”, con la precisazione in nota “prezzo medio della sola quota energia” viene riportata questa cifra: 0,0414, che poi è aumentata da inizio anno a 0,0490. Quindi, essendo vantaggiosa la proposta di UC, certamente aderirò all’offerta di SicurInsieme.
D’altra parte, per la fornitura del gas, sono in difficoltà nel fare il confronto, dal momento che il mio attuale fornitore, ENGIE, non fornisce una cifra unica per il costo: la cifra cambia da una bolletta all’altra. Perché queste variazioni? A cosa sono dovute?
Ringrazio per l’attenzione e mi aspetto risposte chiarificatrici, per quanto possibile.
Cordiali saluti