Reclamo N° 228050

Gabriele
06 Marzo 2021
ad ottobre 2020 riceve una bolletta per la quale chiedo la rateizzazione, la richiesta viene accolta e il piano di rientro è in 6 rate che partono dalla fine di novembre 2020 per terminare alla fine di aprile 2021. Le rate mi vengono addebitate sul conto corrente. Ho fatto una richiesta di rateizzazione per la successiva bolletta che viene accolta. A febbraio 2021 ricevo una comunicazione dell'Eni datata 1 febbraio 2021, pochi giorni dopo che la terza rata mi era stata addebitata sul conto, che consiste in un sollecito per mancato pagamento della importo pari alla somma restante. Contatto il servizio clienti e sembra sia tutto a posto. Ricevo in data 19 febbraio un sms dell'eni che mi informa che il mio caso è stato preso in carico da specialisti e che sarei stato contattato al più presto. Non solo non mi contatta nessuno, ma successivamente ricevo una loro raccomandata che porta la data dello stesso giorno che consiste in una diffida legale per insolvenza per la suddetta fattura. Ho parlato lo stesso giorno con 4 operatori diversi che mi hanno detto cose diverse. Da quello che ho capito il piano di rientro è decaduto, ma non mi sanno spiegare il motivo. Non può essere perchè non ho pagato quella bolletta in quanto solo pochi giorni prima mi era stata addebitata la terza rata, nè per mancato pagamento di altre bollette in quanto a quella successiva era stata accolta la rateizzazione e infatti la prima rata con scadenza 10 febbraio 2021 è stata addebitata regolarmente, e la bolletta del successivo bimestre è stata pagata per intero. La diffida legale mi comunica che ho tempo fino al 21 marzo 2021 per regolarizzare la mia posizione se non voglio incorrere in azioni quali la sospensione della fornitura e ulteriori spese. Per accedere al servizio di rateizzazione il servizio clienti mi ha detto dovevo bloccare l'addebito delle bollette specifiche sul conto e pochi giorni dopo la scadenza di contattarli per effettuare la pratica di rateizzazione. questo è quello che ho fatto. Entrambe le bollette sono state accettate per la rateizzazione. Ho scritto al servizio clienti con la mia pec, ricevo un sms che mi dice che hanno provato a contattarmi, anche se non ho chiamate senza risposta sul mio telefono, e di contattarli. Telefono al servizio clienti dicendo che ho ricevuto un sms con tali indicazioni, ma neanche all'operatrice risulta che qualcuno mi abbia telefonato. Mi ha detto che la mia pratica è aperta, ma non so se qualcuno mi contatterà. Inoltre la mia pratica era già stata aperta in precedenza per lo stesso problema, ma risulta chiusa senza sapere perché.
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