Reclamo N° 208771

Vincenzo
09 Settembre 2020
Alla morte di mia madre abbiamo richiesto la chiusura del contatore del GAS (gestore ENEL ENERGIA - COD. Cliente 878916875). Abbiamo pagato la fattura di chiusura contratto o cessazione (€ 1.132,19) oltre ad una fattura ancora in sospeso per € 27,90. Ultimamente ci arriva una diffida da un avvocato (Alessandro Barbaro da Messina), che di seguito riporto: Oggetto: "Diffida di pagamento - Codice cliente n. 10187342 - Intestata a PAGNOTTA ADRIANA Cod. Fiscale/Partita IVA PGNDRN28L58F839M". Ho ricevuto incarico da Fire S.p.A. che opera per conto di Enel Energia S.p.A. in forza di specifico contratto di mandato, per assisterLa nella procedura di recupero del credito vantato nei Suoi/Vs. confronti per l’importo complessivo di € 120,78, di cui € 109,80 a titolo di capitale , € 10,98 a titolo di oneri per ritardato pagamento, derivante dal mancato pagamento delle fatture indicate nel prospetto allegato. E’ mia consuetudine, prima di procedere al recupero (al solo scopo di evitare aggravio di oneri a Suo/Vs. carico), verificare la possibilità di un componimento bonario della vicenda. Alla luce di quanto sopra, pertanto, La/Vi invito al pagamento delle somme su dettagliate, entro e non oltre il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della presente. Decorso infruttuosamente il termine di cui sopra, attesi i mancati riscontri ai precedenti solleciti, Enel Energia S.p.A. sarà libera, senza ulteriore avviso, di promuovere tutte le azioni a tutela del proprio credito davanti alle competenti sedi, con aggravio di spese a Suo/Vs. carico. Qualora, invece, il pagamento fosse già stato effettuato, consideri nulla la presente e, al solo fine di permettere l’allineamento contabile della Sua/Vs. posizione, per evitare ulteriori rilevazioni di insolvenza, si invita cortesemente a trasmettere a mezzo fax, al numero indicato nel prospetto allegato, copia delle ricevute di pagamento. Per qualsiasi ulteriore chiarimento potrete contattare direttamente il numero telefonico 090.6368632". Abbiamo ricercato la fattura questione " Fornitura Gas Naturale N. Fattura 4021589693 del 30/03/2020 - € 109,80 - dettaglio: Altre partite soggette IVA (A) 90,00 € Oneri tecnici vari da distributore (G7*) 90,00 € Totale imposte e IVA (B) 19,80 € IVA 22% su imponibile di euro 90,00 19,80 € Totale Bolletta 109,80 € Non siamo riusciti a sapere a cosa si riferisce la bolletta, nè l'avvocato ci ha chiarito il dilemma rispondendo semplicemente "DOVETE PAGARE O SARETE CHIAMATI IN TRIBUNALE". Un'ultima telefonata a ENEL ENERGIA finalmente ci ha chiarito che trattasi di "Oneri vari del distributore" che per 3 volte sarebbe venuto a casa per la disattivazione del contatore non potendo provvedere (€ 30 x 3 = € 90,00). Non siamo riusciti a contattare ITALGAS per avere gli estremi di questi TRE interventi non andati a buon fine. D'altro canto a casa nostra c'è sempre qualcuno, anche nei festivi. POTETE ESSERCI D'AIUTO ? Grazie
Condividi su:

Hai un problema con Eni Plenitude da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Eni Plenitude

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239