Reclamo N° 311565

Roberto
27 Ottobre 2023
Buonasera, faccio una sintesi della situazione per permettervi di inquadrare meglio il problema. 9 settembre 2022 mia moglie sottoscrive due ordini con Eni Plenitude rispettivamente per un condizionatore a 3 split, in sostituzione ad un impianto esistente, ed uno a 2 split nuovo. Eni Plenitude si avvale della società di installazione Servizi Elettrotecnici Uno di Lodi, nel seguito installatore. L'installazione, a cura dell'installatore, si è protratta fino a metà gennaio 2023 come da rapportino controfirmato. L'11 luglio 2023 abbiamo provato ad accendere i condizionatori e l'impianto con 3 elementi ne ha indicati 2 guasti con errore E7 mentre l'impianto con 2 elementi funzionava solo se si accendevano entrambi gli elementi. Contestualmente l'amministratore di condominio ci contestava verbalmente che i lavori di predisposizione del dual avevano spostato la grondaia dalla propria sede facendo fuoriuscire l'acqua con impatto anche sull'acqua piovana. 17 luglio 2023 Un primo intervento dell'installatore ha individuato come causa del malfunzionamento del dual l'inversione dei cavi installati ed è stato risolto dal tecnico della società. La riparazione del trial è stata posticipata assegnando l'intervento alla società di assistenza di cui si avvale l'installatore. 31 luglio 2023 l'assistenza, la società ITI Klima, è intervenuta sostituendo la scheda del motore e, riscontrando la persistenza dell'errore, ha diagnosticato un problema di collegamenti tra il motore e i due elementi più distanti che non sembrano comunicare. Ha quindi restituito alla ditta installatrice la responsabilità della risoluzione. 21 agosto 2023 intervento tecnico dell'installatore apparentemente risolutore dell'errore F3. 25 agosto 2023 notifico telefonicamente all'installatore la presenza dell'errore F (non seguito da numero questa volta) sempre sul trial. 4 settembre 2023 ricordo via mail all'installatore sia il problema del trial sia quello della grondaia. 6 settembre 2023. Tecnici dell'installatore spengono e riaccendono il condizionatore e, apparentemente funzionante, se ne vanno. Pochi minuti dopo si ripresenta l'errore F. Comunico via mail all'installatore l'insuccesso dell'intervento. 7 settembre 2023 mi rispondono che hanno contattato l'assistenza. 25 settembre 2023 dopo un paio di solleciti telefonici all'installatore torno a scrivergli ricordando i due problemi esistenti. 26 settembre 2023 Si scusano e dicono che interverranno rapidamente non appena avranno una data disponibile del tecnico. 5 ottobre 2023 Nuova mail di sollecito sempre preceduta da telefonate che non hanno sorbito alcun effetto 16 ottobre 2023 Nuova telefonata di nuovo mi dicono che appena hanno la disponibilità del tecnico mi mandano qualcuno. 18 ottobre 2023 Nuova telefonata. Mi dicono che entro fine mese intervengono e che nella settimana del 23 mi chiamano per confermarmi la data 26 ottobre 2023. Essendo giovedì quindi a fine settimana chiamo nuovamente. La referente Sig.ra Martina è sempre in riunione o non reperibile, come al solito,e la collega mi ripete nuovamente che appena possibile intervengono e sicuramente entro il mese. Faccio notare che il mese è praticamente finito e chiedo di ricevere una loro chiamata con le date per il giorno successivo. 27 ottobre 2023. La mattinata è quasi completamente passato e sono certo che anche oggi non si farà vivo nessuno. Cosa posso fare? A chi devo fare causa a Servizi Elettrotecnici Uno che mi sta prendendo in giro o a Eni Plenitude con cui ho firmato il contratto dei condizionatori? Resto a disposizione per eventuali chiarimenti riteneste necessari. Cordiali saluti Roberto
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