Reclamo N° 221609

Stella
12 Gennaio 2021
Buongiorno, abito in un piccolo paese dove il Comune ha installato già nel 1996 un bombolone di gpl che serve le abitazione con una rete locale. Mio padre aderì all'offerta solamente perchè servivano un certo numero di allacciamenti , infatti utilizziamo il gas solo per i fornelli avendo il riscaldamento a legna. 4 anni fa ho preso in mano tutte le bollette di mio padre che è molto anziano e mi sono accorta che sul gas era applicata l'IVA al 22%. Ho perciò immediatamente contattato Eni attuale fornitore del gpl, il servizio clenti mi ha ovviamente detto che avevo diritto all'IVA al 10% ma non è accaduto nulla. in questi 4 anni ho contattato Eni tutte le volte che arrivava una bolletta , quindi 5/6 volte all'anno e ho scritto mail per segnalare l'errore ma nessuna risposta. A novembre del 2019 all'ennesima chiamata ad Eni ho fatto scrivere nelle annotazioni del reclamo che non avrei più pagato il gas finchè non avessero risolto la cosa e mi avessero restituito l'IVA almeno dal momento della mia prima chiamata ( aprile 2016) . E così non pago le bollette da oltre un anno e finalmente ieri son stata contattata da un dipendente Eni che mi ha detto che non mi rimborseranno assolutamente nulla e che se voglio l'agevolazione dell'IVA al 10% devo far redigere ad un tecnico abilitato un rapporto tecnico di compatibilità dell'impianto come se l'impianto fosse stato modificato adesso....quindi devo addirittura spendere soldi per farmi certificare un impianto che ha trent'anni come se l'avessi appena fatto e non sono nemmeno sicura che troverò poi un tecnico disposto a farlo. Le mie domande sono: 1)non dovrei avere il rimborso dell'IVA che mi è stata impropriamente addebitata? 2)non dovrebbe bastare un'autocertificazione per avere l'IVA al 10%? (tenete conto che il mio consumo annuo è intorno ai 40m3, quindi è ovvio che non posso utilizzarlo per il riscaldamento) 3) dovrei davvero compilare un RTC che è un rapporto per la sicurezza dell'impianto dichiarando il falso e cioè che ho modificato l'impianto del gas e installato la caldaia a legna? 4)Avrei forse diritto anche ad un ristoro per i 4 anni di attesa e lo sciopero delle bollette che sono stata obbligata a fare per avere una risposta?.. confido in una Vs risposta Grazie Stella
Condividi su:

Hai un problema con Eni Plenitude da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Eni Plenitude

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239