Reclamo N° 60864
Marina maria
01 Settembre 2017
Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto perché ho un problema con lo spostamento del contatore del gas, che mi costringe a rimandare il trasferimento nella mia nuova casa. Riassumo la situazione per punti:
Sono cliente Eni gas e luce dal 12/04/2017 tramite voltura da precedente proprietario.
CODICE CLIENTE: 505456050572
PDR: 05260200757121
Fine aprile 2017: dopo aver acquistato un appartamento in via Procaccini 35, ho fatto voltura delle utenze (andata a buon fine) e ho richiesto lo spostamento del contatore del gas.
10 maggio: è uscita Unareti per il sopralluogo e ha detto che avrebbe mandato entro 72 ore il preventivo. Dopo una settimana ho cominciato a chiamare il numero verde Eni (800900700) per sapere se era arrivato il preventivo, ma ad oggi, dopo tantissime telefonate e segnalazioni, mi dicono ancora che non lo vedono a terminale.
25 luglio: ho contattato direttamente Unareti (030.3553.1) poiché il numero verde non rispondeva mai, e mi ha detto che il preventivo è stato inviato a Eni tramite terminale il 12 maggio e che a Eni “se guardassero nel portale giusto” deve risultare.
27 luglio: ho inviato un fax diretto a Corrispondenza e reclami (800916692) con la richiesta di sollecitare a Unareti il preventivo, con i dettagli di tutta la mia situazione. Da telefonate successive con numero verde sembra che questo fax non gli risulti neanche.
26 agosto: mi sono recata fisicamente all’Energy Store di Via Leoncavallo a Milano. L’impiegata ha fatto una dettagliata segnalazione via mail diretta all’ufficio di competenza, dicendomi che mi avrebbe contattata telefonicamente per aggiornarmi e che aveva altre segnalazioni del genere di problemi con Unareti. Non sono mai stata richiamata, ho richiamato io tre volte e mi è stato detto che ancora non hanno ricevuto risposta. La stessa signora ha visto a terminale che la pratica aperta grazie al mio fax era stata subito chiusa e data come “risolta”.
1 settembre: ho ricontattato Unareti sia al numero 030.3553.1 dove mi hanno attaccato il telefono in faccia dopo pochi minuti, sia al numero verde 800030103. Mi hanno confermato che il preventivo è stato mandato e che non possono fare altro. Ho chiesto di fare almeno una segnalazione.
Non so dove la procedura si sia arenata, ma sembra che i due sistemi di Eni e Unareti abbiamo dei problemi nello scambio dati, ma purtroppo non c’è modo di bypassare i sistemi e far arrivare questo prevenitvo in altro modo. Solo inviare inutili fax, reclami e moduli. Ricevo sempre le stesse risposte e sono nauseata dal malfunzionamento di Eni e di Unareti.
Questo problema sta bloccando il trasferimento della mia famiglia nella nuova casa (senza contatore, niente acqua calda), con relativo danno economico e organizzativo. Questa situazione mi sta mettendo in difficoltà anche sul lavoro in quanto telefonate con lunghe attese a numeri verdi, compilazione di moduli, visite a sportelli, mi stanno costringendo a rubare tempo al lavoro.
Attendo dunque di essere contattata e spero che la situazione si possa risolvere al più presto
Cordialmente
Marina Di Fiore