Reclamo N° 292815
Marta
22 Febbraio 2023
Buongiorno,
ci tengo a segnalare le pratiche di Eni Plenitude alle quali ho stupidamente aderito. Verso fine gennaio faccio cambiare contratto ai miei genitori invitandoli a passare a Dolomiti Energia (in precedenza erano con ENI) perchè il contratto nuovo è più vantaggioso. Il 15 Febbraio mio padre riceve una telefonata da Plenitude per un'offerta vantaggiosa a 0,12€ a KW (compreso di IVA e spese aggiuntive). Considerando il PUN attuale, mi sembra molto basso, ma alla fine lo convincono e gli fanno stipulare l'accordo al telefono dicendogli che se cambia idea non dovrà fare nulla e dopo 10 giorni il processo di cambiamento cambierà. Lui chiede se questo contratto può essere esteso anche ad altri componenti della sua famiglia e così dà anche il mio numero (su mio consenso: ero curiosa di conoscere questa offerta). Titubante anche io accetto le condizioni il venerdì 17 Febbraio con la promessa che mi sarebbe arrivato il contratto il lunedì 20. Nel frattempo dal sito nel quale avevo dato conferma scarico le tabelle comparative con il servizio elettrico nazionale e mi accorgo che è ben più alto di quello del mio fornitore attuale (Dolomiti energia). Attendo tutto il lunedì e il martedì e mercoledì 22 chiamo io Eni Plenitude per disdire questa buffonata. Scopro che, se non avessi chiamato il contratto sarebbe andato a buon fine. Siamo stati quindi raggirati perchè: 1. non è vero che mandano l'offerta a 0,12€ 2. non è vero che se non si fa nulla tutto decade, anzi! Non me ne intendo, ma questa sembra una bella truffa, o comunque un raggiro bello e buono. Stupida io che ho dato retta. Ora ho ricevuto il codice per la richiesta di ripensamento. Ma sarebbero veramente da denuncia per delle pratiche al limite della legalità!