Reclamo N° 295237
Andrea
29 Marzo 2023
Buongiorno, io ho il mio contratto di fornitura luce con Eni Plenitude. il 7 marzo ho siglato sempre con loro un contratto per innalzare la potenza disponibile da 3 a 6 kW.
Le mie preferenze sulla privacy hanno sempre escluso il comunicare a terzi i miei dati a fine marketing e ho registrato il mio numero di cellulare al registro delle opposizioni.
Dopo pochi giorni ho iniziato a ricevere 3/4 telefonate al giorno da call center che conoscono il mio numero, il mio nome e cognome, l'indirizzo della mia fornitura e (a volte) anche la data di attivazione del nuovo contratto. Millantano che una fantomatica mia promozione fosse finita e che stavo andando incontro a enormi aumenti del costo dell'energia e che ovviamente avevano la soluzione con altro distributore. Le informazioni sono approssimative e false e basta dire che chiamo io ENI per avere conferma e all'istante buttano giù, ma la cosa è fastidiosa per le tante chiamate sempre da numeri diversi e a tutte le ore.
Ho chiamato ENI per chiedere di risolvere il problema e mi è stato risposto che le mie condizioni privacy non sono cambiate (e ci mancherebbe) che loro non comunicano dati a terzi, e allora ho fatto questa osservazione: io ho fatto un contratto con voi e posso assicurare che non l'ho detto a nessuno, da chi questi call center possono aver avuto tutti questi dati? La risposta è che tra loro e chi fa il cambio ci sono anche altre aziende come Enel o altri fornitori, ma non sanno neanche loro come sia possibile e non possono fare nulla. Ho ribattuto che io il contratto lo faccio con loro e che secondo me sono responsabili di gestire anche i loro subfornitori. Ma è un muro di gomma.
Risultato devo tenermi le chiamate moleste.
Come ci si può difendere?
Grazie e cordiali saluti,