Reclamo N° 240733
Rino
21 Luglio 2021
Buongiorno,
Mi chiamo RINO DI GIULIO ed ho un contratto per il solo gas con Eni Gas.
Numero contratto: 1-743148180
Numero contatore: 0007304885
Il 21/5/2021 accetto un preventivo per lo spostamento di un contatore GAS, sollecitato da me (perchè devo fare dei lavori in casa).
L'accettazione del preventivo avviene via telefono con l'operatrice numero: 13966.
Il 27/5/2021, dopo aver effettuato i lavori della nuova nicchia dove deve essere spostato il contatore, invio tutta la documentazione necessaria a 2iReteGas (impresa su cui si appoggia Eni Gas nella mia zona per i servizi tecnici).
L' 1/6/2021 chiamo Eni gas per sapere perchè ancora nessuno mi contatta per venire a spostare il contatore, l'operatrice 56677 mi dice che è strano; in ogni caso che apre una segnalazione assicurandomi che al massimo in 48h si sblocca la situazione.
Dopo sette giorni nessuna notizia.
Cosí l' 8/6/2021 trovo il numero clienti di 2iReteGas e decido di parlare direttamente con loro. Mi risponde l'operatrice 20302 dalla Bulgaria, espongo il caso e mi risponde che a loro non risulta nulla, hanno bisogno dell'ok di Eni gas per poter operare.
Metto giù e chiamo subito di nuovo Eni gas.
L'operatore 72035 risponde, espongo faccio presente la situazione e dopo avermi messo in attesa per quasio 15 minuti, mi risponde che a loro risulta tutto ok, che apre comunque una nuova segnalazione ai tecnici Eni gas i quali mi contatteranno.
Passano tre settimane senza sapere nulla.
Così l' 1/7/2021 richiamo Eni gas, l'operatore 13966 ascolta di nuovo la storia, controlla e mi assicura che loro hanno inviato l'accettazione del preventivo a 2iReteGas il 21/7/2021 e che il numero della richiesta del preventivo è 000022690405.
Metto giù e chiamo 2iReteGas, operatrice (non ho scritto il numero questa volta) dalla Bulgaria. Riespongo il caso e le dico ciò che mi hanno appena riferito da Eni gas. Lei mi dice che non sa che dirmi, che sulla base dati che hanno in comune con Eni gas, e che sta vedendo in questo preciso momento, non risulta nulla. Le chiedo se posso parlare con un tecnico, con qualcuno che possa chiarirmi realmente qual è la situazione. Mi risponde che non è tenuta a darmi il numero di un tecnico. Metto giù esasperato.
Richiamo, sempre l'1/7/2021, Eni gas. Operatore 13598. Gli chiarisco quanto appena riferito dalla call center di 2iReteGas. Non sa che dirmi.
6/7/2021 - Eni gas - operatore 72403. Mi dice che stanno aspettando un appuntamento con 2iReteGas per risolvere la mia pratica.
6/7/2021 MI CHIAMA un tecnico di 2iReteGas, poi deduco che lè o stesso che venne a fare il controllo in loco e dirmi dove doveva essere spostato il contatore e che lavori si dovevano fare. Mi chiama perchè l'operatrice bulgara aveva sollecitato che un tecnico 2iReteGas mi chiamasse per spiegarmi la loro situazione: continuano a non aver ricevuto l'ok di Eni gas e non possono iniziare i lavori senza questo ok. Mi consiglia di non chiamare i call center Eni gas e di andare direttamente ad un ufficio Eni nelle vicinanze e, addirittura, mi passa un numero di un'impiegata dell'ufficio Eni gas di Sulmona.
Io in questo periodo sono all'estero per lavoro, cosí il 10/10/2021 mando mia sorella per chiarire la situazione. L'impiegata assicura che a loro risulta che tutto è ok, accettazione preventivo avvenuta il 21/7/2021 ed inviato stesso giorno a 2iReteGas. In ogni caso di lascarle un paio di giorni per contattare l'altra ditta e verificare la situazione.
Il 13/7/2021 mia sorella richiama l'impiegata di Eni gas per avere ragguagli; in un principio nemmeno si ricorda della questione, di lasciarle qualche minuto per verificare. Richiama lei stessa mia sorella dopo dieci minuti e le dice che ha inviato lei stessa la reclamazione e che si deve attendere la rsiposta. Mia sorella le fa presente che è da maggio che ci si dice che sono state aperte segnalazioni e via dicendo ma che nulla è styato risolto. La dipendente non sembra accettare la critica e le dice che se mia sorella vuole può continuare lei a fare il suo lavoro se non le sembra che lo stia facendo correttamente. Mia sorella, che non è stressata come me da questo assunto, le risponde diplomaticamente che non si permetterebbe mai, che però, se la signora fosse così gentile di chiamare telefonicamente la 2iReteGas per chiarire la situazione e capire cosa stia succedendo con questa pratica le sarebbe eternamente grata.
Il 15/7/2021 l'impiegata dell'ufficio Eni di Sulmona chiama mia sorella e le spiega che ha parlato con un responsabile 2iReteGas e sembra che hanno avuto grossi problemi sulla loro base dati, che hanno perso un sacco di informazioni e che stanno un poi la volta ricostituendo i dati persi. Quindi sono in ritardo su tutti gli interventi che devono effettuare. Che pensa che in una settimana, dieci giorni dovrebbero arrivare alla mia pratica.
21/7/2021, sono ancora all'estero per lavoro. Chiamo call Center Eni gas. Operatrice 13658. Riespongo il mio caso. Risposta: qui risulta che stiamo aspettando una risposta di 2iReteGas. Inizio a chiederle spiegazioni, di come sia possibile che, dopo due mesi, Eni gas non abbia fatto nulla per risolvere la mia situazione. Mi risponde che non dipende da loro, che il problema è 2iReteGas. Le faccio notare che io Io ho un contratto con Eni gas e per me sono loro che devono risolvermi il problema. Io pago Eni gas. E non possono scudarsi dietro un "io non ci posso fare niente", noi solo vendiamo il gas. Mi altero, rispondo male e riaggancio.
Dopo due mesi esatti io non so ancora quando verrano a spostarmi il contatore. Spostare un contatore implica chiudere la fronitura del gas, spostare il contatore, fare l'allaccio interno con un tecnico privato, richiamare Eni gas e sollicitare il nuovo allaccio. Avvenuto tutto ciò, dovrò richiedere la riattivazione del servizio.
Mi chiedo, se dopo aver accettato il preventivo sono passati due mesi e nessuno si è fatto vivo per lo spostamento, quanto tempo occorrerà per tutti gli altri lavori? Quando verranno, se mai verranno, a spostare il contatore, da quel momento resterò senza gas in casa. In estate non sarebbe un problema, ma da settembre-ottobre rimanere senza acqua calda, e più avanti in inverno, senza caloriferi, si che saranno dolori.
Proprio ieri leggevo un articolo dove la Eni Gas e Luce si vantava che grazie alle nuove tecologie e all'intelligenza artificiale, ora capiscono meglio le esigenze degli utenti, che si sono più prossimi.
Meglio che non commenti queste affermazioni ridicole.
Un saluto e grazie per ascoltarmi.