Reclamo N° 202432
Lucia
10 Luglio 2020
Dal 1 marzo 2019 sono titolare di un contratto con la società Enigaseluce ( codice cliente 505479869826 ) sia per la fornitura del gas che della luce in un immobile di mia proprietà sito in Firenze in via Niccolini 4.
Tale immobile è locato a una famiglia dal settembre del 2017.
Il contratto di cui sono titolare è stato inviato presso la mia abitazione di residenza ( via Ficino 12 in Firenze ) mentre le bollette relative alle forniture luce/gas del periodo marzo/dicembre 2019 sono state erroneamente indirizzate a mio nome all'indirizzo dove avviene la fornitura ( via Niccolini 4 ) e, di conseguenza, non le ho mai ricevute.
Pur avendo tutti i miei dati Enigaseluce non mi ha mai contattato nè telefonicamente nè per posta al mio indirizzo di residenza per segnalare i mancati pagamenti..
Così, quando mi sono resa conto della anomalia della situazione, ho contattato nel dicembre 2019 Enigaseluce e, chiarito quanto accaduto, ho stato concordato con il loro Servizio Clienti l'immediato pagamento di tutte le bollette relative alle forniture sia del gas che della luce che l'utilizzo del sistema on line per il ricevimento delle future bollette in modo da evitare possibili disguidi..
Da parte del Servizio Clienti non mi è stato tuttavia comunicato che il 30 novembre 2019 avevano inviato una raccomandata sempre all'indirizzo errato nella quale mi si informava della cessione del contratto di fornitura della sola luce ad altro gestore.
A partire dal corrente anno 2020 pertanto, ho ricevuto le bollette on line solo per il gas, tutte regolarmente pagate ma non quelle relative alla luce di cui mi sono accorta solo a fine giugno,quando l'inquilina mi ha informato del depotenziamento della fornitura di luce.
Dopo varie e laboriose ricerche per capire la natura del problema - il Servizio Clienti diceva che l pagamenti erano regolari - si è solo ieri scoperto che il contratto per la fornitura luce era stato ceduto dal dicembre 2019 ad altro gestore.
Quest'ultimo, a noi sconosciuto, ha mandato presumibilmente all'indirizzo dove si realizza la fornitura tutta la documentazione e le bollette con la conseguenza che non avendole ricevute non abbiamo potuto pagarle.
Alla fine ho ricontattato ieri il Servizio Clienti Enigaseluce per riattivare il contratto per la fornitura della luce che mi dicono potrà avvenire solo fra due mesi mettendo in grande difficoltà la famiglia che vive nella abitazione.
Questo in quanto prima dobbiamo cercare chi è il gestore - ci è stata data alcune indicazioni rivelatesi errate - e abbiamo così contattato sempre su indicazione del Servizio Clienti lo sportello del consumatore in modo che ci faccia sapere il nome dell'attuale gestore in modo da contattarlo e liquidare i costi pregressi consentendo la regolare erogazione della luce nel periodo temporale che intercorrerà fino a quando Enelgaseluce subentrerà nella gestione.
Alla luce di quanto sopra esposto e su cui chiedo una vostra opinione mi pare evidente il disservizio della società Enigaseluce che pur avendo tutti i miei dati telefonici e postali ha provveduto a mia insaputa e senza un preventivo contatto per chiarire e sanare la situazione - a cedere il mio contratto - e andrebbe anche verificato il tema del passaggio dei miei dati protetti da privacy -ad altra società di gestione che peraltro non si è mai fatta viva.
Chiedo altresì se esistano le condizioni per formalizzare a Enigaseluce la richiesta di un rimborso per un disservizio facilmente evitabile - ripeto contattandomi direttamente - e possibili costi di mora