Reclamo N° 163789

Marco
17 Settembre 2019
Gentili Signori, Nel mese di agosto ho ricevuto un sollecito di pagamento da Advancing Trade Srl che per nome di Eni Gas e Luce, sollecitava un mancato pagamento di una fattura che io non ho mai ricevuto. Ho avuto problemi nel capire prima di tutto a quale mancato pagamento facesse riferimento Advancing Trade, in quanto la mia fornitura Gas è con Enel Energia ed il lavoro di spostamento contatore al quale suppongo si riferisca la fattura, è stato eseguito da Toscana Energia. Dopo aver contattato il numero verde Eni, ed essermi fatto recapitare la fattura per e - mail, ho potuto capire che Toscana Energia non potendo fatturare, ha incaricato Eni dell'incasso del suo dovuto. Nella fattura, inoltre è riportato un indirizzo errato, riferito ad un vecchio mio domicilio, nel quale non abito più da 6 anni al quale è stata appunto recapitata la prima bolletta, che appunto io non ho mai ricevuto. Dopo aver aperto una pratica per modificare l'intestazione della fattura, Eni mi ha risposto che la mia richiesta non era possibile in quanto nella fattura si riportava comunque in piccolo, una dicitura con l'indirizzo corretto presso il quale erano stati effettuati i lavori ed acconsentono ad un posticipo di pagamento al 21/ 10/ 2019, rimandando la nuova fattura. Nella nuova fattura la data di scadenza riportata non è stata aggiornata (scadenza 5/7/2019) e la Advancing Trade che sta gestendo la pratica di sollecito non è mai stata informata del posticipo di pagamento. Advancing Trade sta continuando a sollecitare il pagamento a me e mi informa che dovrà inviare a breve in mora il pagamento. Oggi, dopo aver contattato nuovamente il numero verde Eni, per risolvere la questione, vengo informato che Eni non può fare niente, non può informare Advancing Trade del posticipo di pagamento e non può neanche comunicare ufficialmente tale posticipo a me. Mi solo lamentato con Eni per il totale disservizio e mancata collaborazione nel gestire una situazione probabilmente anomala per i loro sistemi, ma che mi fa pensare di non poter aver alcun diritto o non poter far rispettare un principio corretto con questo tipo di aziende, neanche quando si ha ragione. Per risolvere la questione ed evitare la mora da parte di Advancing Trade, dovrò comunque pagare in anticipo l'importo richiesto di € 387 aggiungendo anche le spese di gestione della pratica di sollecito (fattura mai ricevuta). Cordiali Saluti M/B
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