Reclamo N° 266643

Giovanni
26 Aprile 2022
Giovanni Iacovino Via Portici Pitagora, 43 75023 Montalbano Jonico Cell. 345/8445771 Mail: [email protected] ALLA CORTESE ATTENZIONE DI: • UFFICIO RECLAMI ENI • Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti Casella Postale 71 - 20068 Peschiera Borromeo (MI) • Studio legale Lopis Via Spartaco. 36 20135 Milano (MI) • [email protected] • Confcosumatori [email protected][email protected][email protected]. OGGETTO: Richiesta di rettifica e di rimborso bollette per errate letture di vostro operatore su vostro contatore, numero cliente 505385465016 codice PDR 882602377752, numero contatore 32764887. Io Giovanni Iacovino mi ritrovo a distanza di anni a dovere per l’ennesima volta a tutelare me stesso per un errore dovuto a mancate verifiche da parte di ENI Gas e Luce su letture, errate, fatte solo ed esclusivamente da vostri operatori. Esporrò qui i fatti come da documenti da me detenuti. In data 19/02/2013 stipulo un contratto per la somministrazione di gas naturale, con numero contratto 1-5693391259 codice cliente 829293877, intestato a Giovanni Iacovino per fornitura in via Portici Pitagora, 45 75023 Montalbano Ionico (allegato n.2): subentro io a tale fornitura, poiché precedentemente utilizzata da un altro utente, tal signor. Ernesto La Monica, con il contratto sopra citato con una lettura al contatore fatta da un operatore ENI, nei numeri neri, 521. In realtà ENI invece di rilevare la lettura 521 come da precedente distacco contrattuale, rileva 5215 (Rif. Bolletta 1410080898- allegato 3, letture errata rilevata foglio 2), e da qui che parte una serie di anomalie da parte di ENI che io in questi anni ho cercato di sostenere. Nel febbraio del 2013 ENI immette una bolletta di acconto con periodo di riferimento 21/02/2013 – 06/02/2014, ma non tramite una mia autolettura ma solo stimata da ENI, dell’importo di 799,74 euro, per un consumo mai avvenuto di 778 smc, che io sono costretto a ratealizzare, poiché i miei solleciti ad ENI non sono stati ascoltati. In quella stessa bolletta ENI mi dà (Rif. Bolletta 1410080898- allegato 3, pagina 2): Ultima lettura rilevata 21/02/2013 5215 ma subito sopra Ultima lettura fatturata 21/02/2013 0. Da quel momento in poi l’auto letture non ne vengono più fatte, e da come si evince su tutte le bollette si continua a fare solo stime di ENI su ogni bolletta, con consumi mai effettuati (si veda allegati su Consumi bollette) Dopo i miei continui solleciti, e partendo dal presupposto che i consumi effettivi non ne esistevano o erano irrisori, poiché disponevo nell’abitazione stufa a pellet per il riscaldamento e per la cucina la bombola per uso domestico, ENI invece di risolvere il problema mi invia una bolletta di conguaglio periodo dal 22/02/2013 al 04/09/2014 di euro 4109,26 per un consumo inesistente di 5880 come se il mio contatore fosse ripartito da zero (allegato 4). Poiché a testimonianza di ciò ho documenti che provano il contrario come la foto del contatore in data 28/12/2014 riportata qui sotto I numeri in nero sono solo tre esattamente 597 ed in rosso 38, mi dovete spiegare come il mio contatore possa aver consumato più di 1000 metri cubi! E da desumere che ogni lettura stimata da ENI sia stata errata e a mio discapito. Quindi ogni mia chiamata ai call center, innumerevoli e tutte registrate, i miei fax del 27/10/2015 e del 11/09/2015 (allegati 4 e 5), hanno sortito solo l’effetto opposto, ovvero solleciti di pagamento a cui ho dato sempre una risposta: ed ENI invece di risolvere il problema mi fa una variazione contrattuale da 1-5693391259 a 1-123833102205 associato sempre a quel contatore e al mio numero cliente, fatturando come si evince dall’allegato n .7 (in breve qui sotto): Quindi ENI mi fatturava da un periodo antecedente il mio contratto esattamente il 22/02/2012 a tutto il 2015 per consumi inesistenti: ed io nel 2012 non abitavo in via Portici Pitagora 45 ma in via San Maurizio sempre a Montalbano Jonico. L’unica cosa certa e che gli errori non sono stati recepiti da ENI, sono stato contattato da un recupero crediti per un consumo mai fatto, nell’abitazione dove non abito più da 4 anni e quando un operatore dell’ENI, matricola 375 ha dismesso il contatore in uso mio fino al 2016, lo stesso segnava ancora 597 alla data del 21/05/2019 alle ore 08:47 come foto di un operatore ENI A questo punto chiedo io il rimborso da Eni gas e luce per consumi mai fatti, per letture mai effettuate e per soldi fino all’ultimo che ho sborsato sempre. Montalbano Jonico, lì 20/04/2022 In fede Giovanni Iacovino
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