Reclamo N° 169298

Caterina
13 Novembre 2019
Ho ricevuto una notifica di rimborso per termine contratto dell'ENI: in primis ho ricevuto la comunicazione via email in cui avrei dovuto specificare la modalita' di rimborso entro 10 giorni ma il link non funzionava nonostante i 10 giorni non fossero ancora passati. Al telefono con l'operatore mi è stato detto di presentarmi alla posta per ritirare un bonifico domiciliato mostrando l'email (dove questa modalita' non era neanche menzionata e si riportava unicamente il codice utente e il rimborso). Non trovandomi in Italia non sono potuta andare a ritirarlo, inoltre non mi è arrivata alcuna ulteriore comunicazione via posta o email nè gli operatori telefonici mi hanno saputo dire il termine di scadenza per il ritiro. Si sarebbe potuti ricorrere ad una delega ma secondo gli operatori telefonici la delega si poteva fare solo con un passaggio di nominativo a favore del contratto che peraltro era gia' concluso! Oggi mi è arrivata un'email in cui mi dice che ho un mese di tempo per ritirare il rimborso alla posta e in caso fossi impossibilitata di comunicarlo all'ENI via chat o telefono. Ho telefonato per dire che saro' in Italia esattamente 3 giorni dopo la scadenza del termine e come da loro richiesto glielo stavo comunicando per tempo. La risposta è stata che avrei dovuto aspettare la scadenza e da li' sarebbe passato un altro mese per la reimmissione del rimborso, cio' vuol dire che io non lo potro' ritirare trovandomi in Italia solo per 2 settimane subito dopo la scadenza e nonostante lo abbia segnalato, come da loro istruzioni. La domanda è: la richiesta di segnalare l'impossibilita' del ritiro è una presa in giro? Ho diritto al ritiro del rimborso alternativamente, un mese si e uno no? Perchè il link per specificare la modalita' di rimborso non funzionava entro i primi 10 giorni e perchè non si puo' comunicare una preferenza di rimborso via chat o telefono o semplicemente effettuare un rimborso sul conto corrente da cui venivano fatti i pagamenti? Faccio notare il mio rimborso è di soli 66 euro per cui è piuttosto una questione di principio, cio' non toglie che le modalita' di rimborso non sono assolutamente transparenti!
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