Reclamo N° 272573

Valeria
29 Giugno 2022
Il 17/10/2019 mi fu inviata da Eni Gas&Luce una bolletta di conguaglio per la fornitura di Gas di oltre 1068 € per consumi non precedentemente calcolati a causa della mancata lettura da parte della società gestore: il contatore era in casa, ma non avevamo mai ricevuto richieste di lettura e in effetti da un po' non comunicavamo l'autolettura per la nascita di nostra figlia e il riassetto della casa che ne seguì, ma soprattutto aspettavamo il cambio di contatore da mesi e un paio di volte avevamo fissato appuntamento senza che l'operatore si presentasse (ho le mail della corrispondenza con il distributore), contatore grazie al quale quindi sarebbe dovuta partire la lettura automatica quasi un anno prima. In conseguenza della bolletta esosa, chiamai per informazioni e valutai la possibilità di una rateizzazione, ma senza che accettassi alcuna formula in particolare (mi dissero che potevo scegliere il numero delle rate), l'operatore mi attivò in automatico il massimo delle rate (23 in 2 anni e mezzo). Le letture conguagliate riguardano il periodo dal 25/11/2015 all'8/08/2019, quindi fino ai 4 anni precedenti. Ripeto che non abbiamo mai ricevuto contatti dal distributore per le letture, anzi non si sono presentati quando dovevano per il cambio contatore che era ancora del vecchio tipo. Abbiamo pagato tutte le rate fino a qualche mese fa quando ho avuto varie conferme che la richiesta non era legittima. Siamo all'incirca alla metà dei pagamenti. Inoltre ho scoperto che ci sono altre irregolarità poiché non è stato mai indicata in bolletta l’informativa relativa a crediti prescrivibili per legge e il modulo per contestarli che il gestore dovrebbe allegare per legge. Mi risulta inoltre che dal 1° gennaio 2019 per le bollette del gas ci sia la prescrizione dopo due anni dal mancato pagamento: nel mio caso non si tratta neppure di un mancato pagamento ma di una inadempienza del gestore o del distributore, dal momento che non esiste l'obbligo di comunicare l'autolettura (che può non essere semplice per gli utenti a seconda del tipo di contatore). Quindi spero nel vostro aiuto per pagare solo quanto dovuto e liberarmi di questa zavorra che porto avanti già da due anni e mezzo e che andrebbe avanti ancora oltre un anno.
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