Reclamo N° 278241

Alberto
31 Agosto 2022
il presente esposto / reclamo nei confronti di Eni gas e luce - Eniplenitude è effettuato dallo scrivente nella propria qualità di condomino e f.f. di amministratore del condominio esclusivamente residenziale sito in Modena, via Tintori 21, costituito da tre soli alloggi, con riferimento all'utenza riguardante la luce scale del piccolo condominio in questione, (potenza impegnata 1,5 KW) - POD IT011E10094669 e riguarda le due bollette n. 2220946772 del 09.06.22 e n. 2230293476 del 23.08.2022 n. cliente 505 524 592 696 - codice contratto n. 1-61767513493. Il motivo della presente segnalazione è costituito dall'aliquota IVA al 22% per la fornitura dell'energia elettrica anziché della dovuta aliquota IVA al 10% applicata da Eniplenitude, come se tale società ignorasse - o fingesse di ignorare - i contenuti della risposta n. 142/E del 3 marzo 2021 dell'Agenzia delle Entrate, secondo la quale - esprimendosi su un interpello presentato per una identica fattispecie, aveva dato atto dell'applicazione dell'aliquota IVA al 10% a tali forniture. Del resto va evidenziato che anche il precedente erogatore (INrete del gruppo Hera) della luce scale al piccolo condominio in questione, aveva applicato l'IVA al 10%. Orbene, ritengo che tale errata applicazione dell'IVA al 22% inveri le fattispecie dei delitti di cui all'art. 646 del c.p. (appropriazione indebita) oppure di cui all'art. 640-bis del c.p.; faccio altresì presente di aver presentato a mezzo pec adeguati reclami / diffide, ma ritengo che tale fattispecie - per la rilevanza della Soc. Eniplenitude e per il gran numero di consumatori offesi dal truffaldino comportamento di tale Società, meriti l'intervento di Codesta UNC con perfetta osservanza Alberto Muratori
Condividi su:

Hai un problema con Eni Plenitude da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Eni Plenitude

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239