Reclamo N° 213090

Francesca
19 Ottobre 2020
Salve, avrei bisogno di una vostra consulenza. Eni fattura solo adesso i conguagli relativi agli anni dal 2012 ad oggi ( in una maxi bolletta di oltre 7.000 euro) poiché afferma che il nostro contatore risulti in area inaccessibile e sostenendo pertanto che in tutti questi anni nessun loro addetto sia mai riuscito ad effettuarne la lettura. Abbiamo contestato la fattura chiedendo la prescrizione dei costi dal 2012 al 12018 (ai sensi della legge di bilancio) Eni però rifiuta la prescrizione dei costi poiché il contatore non risultava accessibile. Il nostro contatore invece si trova in luogo accessibile, FUORI DALLA NOSTRA PROPRIETà, non ci sono impedimenti né cartelli di divieto, né sbarre. Eni aveva così pattuito con il proprietario del campo che costeggia la nostra proprietà chiedendo il permesso di ubicare lì il contatore e di effettuarne i relativi interventi di lettura e manutenzione. Riporto uno stralcio del nostro reclamo alla fattura : “Il contatore è esposto fuori dalla nostra proprietà in un punto accessibile, nessun permesso del proprietario è necessario per poter eccedervi ed eseguire la lettura da parte di un vostro incaricato, ciò è dimostrato in quanto in data 31/03/2020 un vostro addetto, come dichiarato in bolletta, autonomamente e senza che noi ne fossimo al corrente, si è recato al nostro contatore rilevandone la lettura; si precisa ovviamente che il contatore non è mai stato spostato né abbia cambiato ubicazione in questi anni”. Nel corso di tutti questi anni non abbiamo MAI ricevuto nessun avviso relativo alla presenza di incaricati Eni che abbiano tentato la lettura del contatore ma che non siano riusciti in assenza di noi proprietari. Inoltre nel 2018 hanno rilevato la lettura con il cambio contatore e nemmeno allora hanno fatturato nulla. Abbiamo tentato una conciliazione con la Federconsumatori ma purtoppo Eni ci ha concesso solo la rateazione della maxi fattura in otto anni con rate di 165,45 a bimestre poiché sostiene che il contatore sia parzialmente inaccessibile poiché si trova su suolo privato. Potete aiutareci voi? L’intestatario della maxi bolletta è mio padre che purtroppo è venuto a mancare dopo una lunga malattia. Eredi siamo io, mio sorella Ilaria Fossi e mia mamma Ivana Olivo. Attendo un vostro gentile riscontro, grazie infinite Francesca Fossi
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