Reclamo N° 87600
Corrado
22 Febbraio 2018
Salve,
scrivo per conto di mio padre Guido di 91 anni non autosufficiente.
Lo stesso ha ricevuto nel 2016 una bolletta luce con periodo di riferimento settembre - novembre 2016 per € 1.817,30.
Premetto che fino a quella data tutte le bollette da lui ricevute sono sempre state pagate e sono sempre state pagate, fino ad oggi, anche quelle successive tranne quella sopra citata.
Il problema nasce nel 2010 quando il precedente fornitore Acea Electrabel (dal 07/11/2011 a seguito di nuovo contratto il fornitore è Eni Luce Gas) sostituì il contatore analogico con quello digitale senza lasciare nessuna ricevuta con la lettura del contatore sostituito.
Contatore sostituito successivamente, perchè mal funzionante (non sopportava carichi superiori a due lampadine accese), ad ottobre 2016.
Dalla data di sostituzione del contatore analogico tutte le bollette hanno sempre riportato una lettura "stimata" fino praticamente ad oggi.
All'arrivo della bolletta sopra citata ho aperto un reclamo telefonico al call center Eni.
Non avendo, tale reclamo, avuto nel frattempo alcun esito e dopo ulteriori telefonate in cui l'operatore mi avvisava che era in corso un sollecito ho inviato una pec all'Eni.
Sono seguiti vari scambi di pec e risposte da parte dell'Eni in cui il fornitore non mi ha saputo ricostruire le letture dei consumi ai cambi contatori affermando addirittura, per la sostituzione dell'ottobre 2016, che in tale occasione era stato sostituito il contatore analogico con una lettura che non corrispondeva al vero essendo stato sostituito il contatore analogico, come detto prima, nel 2010.
Insomma una confusione inaudita difficile da ricostruire tanto più in questo frangente.
Ho infine richiesto, per chiudere la penosa ed irritante faccenda, il 19 c.m., visto il loro palese errore e mal comportamento nel conguagliare presunti consumi arretrati di molti anni tutti in una volta, che mi venisse rivista al ribasso la cifra richiesta e che il pagamento fosse suddivido in almeno 20 rate.
Ho ricevuto oggi la loro risposta in cui non viene raccolta la mia richiesta.
Cosa posso fare ?
Grazie.