Reclamo N° 239282

Pasquale
04 Luglio 2021
Sono un utente gas e luce per la propria abitazione sita in via Olavano 190/A Battipaglia (SA), attualmente erogate da Edison e comunico quanto segue. Sabato, 3 luglio, ho ricevuto una telefonata dal numero +39 370 789 3243, l’operatrice telefonica, dopo essersi qualificata come Raffaella dell’ufficio consumatori di ENI, mi ha comunicato che, a seguito della mia ultima richiesta di rientro in ENI (dopo essere migrato ad Edison energia) non andata a buon fine, si era verificato una doppia fatturazione dei miei consumi (sia da parte di ENI che di Edison) e non potendo ENI mettere a posto la situazione in quanto in causa con Edison, occorreva, per risolvere la situazione, chiedere lumi all’autorità dell’energia, a tal fine sono stato invitato ad attendere in linea in attesa di una sua interlocuzione con gli uffici dell’autorità di vigilanza. Dopo un paio di minuti mi si comunicava che l’autorità aveva indicato come unico modo per mettere a posto la situazione il passaggio ad ENEL energia in quanto quest’ultima poteva disdire per mio conto sia Edison che ENI così da risolvere il problema della doppia fatturazione. Non convinto di quanto mi si stava rappresentando, ho manifestato diverse obbiezioni, per tutta risposta mi veniva ribadito che in quanto ufficio consumatori di ENI mi si stava facendo il piacere di risolvere la situazione e dovevo trasmette copia di un documento di identità da trasmettere ad ENEL. Io ho chiesto che prima volevo un messaggio scritto dei fatti. A questo punto mi veniva inoltrato un messaggio vocale, tramite WhatsApp dal numero +39 3922459011, in cui si ribadiva l’essere l’ufficio consumatori di ENI e mi si chiedeva di inviare il documento. Dopo venivo ricontattato telefonicamente dalla stessa operatrice. A questo punto essendo occupato, ed avendo già speso diverso tempo a telefono, ho inviato la copia del mio documento, riservandomi poi di approfondire la situazione. Nel pomeriggio ho ricevuto diverse telefonate dallo stesso numero +39 370 789 3243, a cui non ho risposto perché volevo prima verificare la storia delle fatture e lo stato delle mie utenze sia con ENI che con Edison. Verificato che lo stato delle mie utenze risultano “cessate” con ENI e “attive” con Edison e che non ho ricevuto bollette duplicate. Invio, pertanto, ad ENI ed ENEL, la presente segnalazione per verificare, ciascuno per quanto di propria competenza, la veridicità e correttezza di quanto comunicatomi. Infine, per chiarezza, ribadisco che non essendo andata a buon fine la procedura di rientro ad ENI in quanto prospettatami particolarmente conveniente, per il momento confermo la mia adesione ad Edison e non ho interesse a cambiare operatore, di conseguenza è da sospendere qualsiasi procedura di migrazione ad ENEL eventualmente avviata a seguito della telefonata del 3 luglio.
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