Reclamo N° 242128

Alessandro
09 Agosto 2021
Buongiorno, vorrei sottoporvi il mio caso relativo al mancato rispetto del contratto di estensione della garanzia per una scheda madre Gigabyte GA-Z170X Gaming 7. Nel febbraio 2017 ho acquistato on line su ePrice una scheda madre Gigabyte GA-Z170X Gaming 7. Assieme all’ acquisto della scheda madre ho acquistato sempre da Eprice.it anche un’ estensione di garanzia di 3 anni da INSTALLO.IT con scadenza febbraio 2022. A febbraio 2021 il PC su cui era montata la scheda madre ha smesso di funzionare. Per cercare di individuare il componente che non funzionava più ho sostituito uno alla volta tutti i componenti del PC che potevano essere responsabili del guasto. Ho quindi acquistato o preso a prestito togliendoli da un PC che funzionava perfettamente, la scheda video, la RAM, la CPU e l’ Hard Disk. Ci ho messo un po a reperire tutti gli elementi ed ho speso circa 120 € per poter fare tutti test. Il risultato di questa verifica è che la scheda madre non funzionava più ed è la causa del non funzionamento del PC. Ho quindi contattato INSTALLO.IT chiedendo loro di intervenire in base al contratto di estensione della garanzia di 3 anni dato che la scheda madre si è rotta 1 anno prima della scadenza del contratto. Installo.it mi ha richiesto di inviare loro la scheda madre tramite un corriere che hanno attivato loro. Dopo alcuni giorni mi hanno scritto che il guasto secondo loro era stato causato da penetrazione di LIQUIDI sulla scheda madre e quindi che il guasto non era coperto dalla garanzia ma un mio errore. Ho contestato la loro diagnosi dato che era assolutamente falso che siano penetrati dei liquidi in quanto la scheda madre è montata su un Desktop posto SOTTO una scrivania lontana 1 metro dalla postazione di lavoro. Loro hanno risposto che avrebbero fatto testare la scheda madre presso un altro laboratorio convenzionato con loro e dopo pochi giorni hanno confermato la prima diagnosi dichiarando quindi che era colpa mia la rottura della scheda madre e quindi non avrebbero risarcito il danno come prescritto nel contratto di garanzia. Ho chiesto quindi la restituzione della scheda madre e sono riuscito ad averla indietro dopo aver minacciati di presentare una denuncia per appropriazione indebita. Li avevo anche avvisati che prima di inviare loro la scheda madre l’ avevo fotografata in tutti i dettagli per cui la perizia sarebbe stata fatta con le foto in mio possesso. EPrice, messo al corrente del caso, mi ha detto che avrei dovuto far testare la scheda madre da un laboratorio di cui loro si fidano ed ho quindi contattato il supporto tecnico del costruttore, Gigabyte. Gigabyte mi ha scritto di contattare il loro laboratorio in Germania a cui ho scritto precisando che avevo bisogno di un test diagnostico e che avrei pagato io le spese di invio in Germania e che non era necessario restituirmi la scheda madre. Quindi nessuna spesa di trasporto per Gigabyte. Finora il laboratorio tedesco non mi ha ancora inviato l’ indirizzo a cui inviare la scheda madre e mi ha scritto il giorno 7/8/2021 che hanno problemi con il server per l’ emissione degli RMA che si trova in Taiwan. Appena mi invieranno l’ indirizzo provvederò alla spedizione. Vi chiedo di intervenire presso INSTALLO.IT per reclamare il rispetto del contratto di garanzia aggiuntiva e di indicarmi un laboratorio qualificato nella zona di Milano, in questo caso una THIRD PARTY e non pagato da installo.it, a cui affidare il test della scheda madre. I 2 laboratori a cui ha fatto riferimento INSTALLO.it erano pagati da installo.it per cui era evidente il conflitto d’ interessi. Sono convinto che il problema del rispetto delle garanzie aggiuntive sia molto diffuso soprattutto ora che tutti i dispositivi elettronici sono progettati per durare quanto basta per superare i 2 anni di garanzia legale. Vi autorizzo a citare il mio caso nei vostri articoli e sono disponibile per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti Alessandro Zambelli Via Bruxelles 10 20097 San Donato Milanese Tel : 3498307558
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