Reclamo N° 349531

Maria pilar
26 Febbraio 2025
Buon giorno, Qui di seguito spiegherò brevemente la problematica, allegando anche tutta la documentazione richiesta. Descrizione: Ho prenotato tramite il portale "Rentcars" (vedi allegato A) il noleggio di un'auto a EuropeCar Quito Airport per 31 giorni, pagato interamente tramite Paypal, allo stesso tempo ho acquistato una copertura Rentalcovers (vedi allegato A e B) per coprire la franchigia in caso di sinistro. All'arrivo presso l'ufficio Europcar il 18/11/2025 dell'aeroporto di Quito in Ecuador, mi viene chiesta la mia carta di credito per bloccare il deposito, il dipendente comunica telefonicamente a una terza persona il numero della mia carta di credito (MASTERCARD) e mi comunica che non c'è disponibilità sufficiente per coprire il deposito, cosa che trovo molto strana visto che ho un limite molto più alto (€3500 sulla carta Mastercard a mio nome, potete verificarlo) a questo punto il responsabile mi chiede se ho una seconda carta di credito per cercare di dividere l'importo nelle due carte, accetto perché non ho alternative e fornisco la mia seconda carta di credito (VISA) l'operazione viene effettuata con successo e mi presenta le ricevute dei due depositi (Allegato C). Osservando gli orari delle due ricevute emesse (Allegato C) si osserva come PRIMA è stato rilasciato il visto $810 (10:44 AM) e DOPO la Mastercard ($900) (10:46 PM) che è stato effettivamente sbloccato e riaccreditato, questa è la prova che entrambi sono stati destinati come depositi, non avrebbe alcun senso pagare le spese o i servizi inerenti al noleggio stesso PRIMA di essere sicuri che il noleggio in sé può essere (condizione sine qua non per procedere è la presenza del deposito).. Un altro punto a testimonianza del fatto che erano entrambi i depositi era la somma totale del deposito necessario presente nel documento allegato $1750 (Appendice E). Alla fine del periodo di noleggio, restituisco l'auto e il contratto è chiuso senza alcuna obiezione. Ad oggi il deposito sulla mia carta di credito Visa ($810) non è stato liquidato, ho provato a contattare via e-mail il servizio clienti di Europcar Ecuador "customerservice@europcar.com.ec" senza ricevere alcuna risposta. Solo attraverso un numero di Whatsapp "Europcar Tababela" ho ricevuto risposte vaghe in cui si afferma che i $810 sono una spesa accessoria legata ad un servizio assicurativo aggiuntivo, io NON ho mai ordinato o sottoscritto alcun servizio aggiuntivo, Non avrebbe avuto bisogno di questo dato che aveva già sottoscritto un'assicurazione per conto proprio, tuttavia non c'è traccia chiara di questa spesa nel contratto. Inoltre il contratto che mi hanno fornito è completamente sbagliato, non c'è una cifra corrispondente a quella che ho pagato in realtà, quindi non ho capito come si possono trattenere 810$ di cauzione senza alcun motivo valido. Nel caso in cui non mi restituiscano il denaro (illegalmente trattenuto) interverrò a livello legale, perché questa è davvero una situazione spiacevole, che non avrei mai pensato di succedere con un'azienda considerata affidabile come Europcar.
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