Reclamo N° 319786
Miriam
04 Febbraio 2024
Data dei fatti 17 Novembre 2023.
Noleggiata auto tramite il sito italiano (https://www.europcar.it/it-it) per un viaggio in Argentina, selezionando il pagamento in loco, con cambio automatico e GPS (quest'ultimo ha un sovrapprezzo perchè non incluso nell'offerta base dell'auto). Al momento del ritiro la macchina era con cambio manuale perchè inizialmente a detta loro "noi non lo avevamo richiesto". Gli abbiamo mostrato come nel documento di prenotazione fosse stato palesemente richiesto e hanno ripiegato dicendo che non avevano auto automatiche disponibili e che quindi ci saremmo dovute accontentare.
Dopo averci detto che ci avrebbero subito fornito il GPS ed essersi recati sul retro dell'ufficio (a prenderlo?), ci siamo recati a ispezionare l'auto per compilare la documentazione di noleggio come di consueto. Una volta verificato lo stato dell'auto ci hanno lasciate fuori dall'aeroporto a tarda ora, e pochi istanti dopo che il responsabile se ne era andato, abbiamo subito constatato che nell'auto non era presente il GPS. Avendo urgenza di partire per la nostra destinazione data l'ora, abbiamo immediatamente cercato di contattarli, al numero di telefono che ci avevano lasciato per ogni evenienza, e entrando fisicamente nell'aeroporto e raggiungendo l'ufficio dove pochi minuti prima eravamo a parlare. Si sono resi irreperibili sia nell'ufficio che via telefono, al quale hanno risposto solo mezz'ora dopo, contestandoci di aver (noi) lasciato il GPS nel loro ufficio, mentre non ci è stato mai consegnato, nè fuori nè dentro l'ufficio. Al momento della riconsegna dell'auto ci hanno scritto un'annotazione sul contratto confermando la mancata consegna del dispositivo per mancata disponibilità con data e firma (che è l'oggetto del nostro reclamo), e ci hanno detto di chiedere il rimborso sul sito dove abbiamo prenotato. Abbiamo iniziato una serie infinita di email da Novembre, sia alla filiale italiana che all'ufficio argentino, senza fino ad ora aver ricevuto n'è assistenza nè risposte sensate o rimborsi di alcun tipo. La filiale italiana si rifiuta di rimborsarci dando la responsabilità alla filiale estera, che ovviamente rifiuta a sua volta di rimborsare dando la responsabilità all'ufficio italiano, rimbalzandoci in un loop infinito. La nostra ultima mail di sollecito all'ufficio argentino (con in copia la filiale italiana) non ha più ricevuto risposta dal 14 Gennaio 2024.