Reclamo N° 92684

Antonio
28 Marzo 2018
A fine luglio 2016 si è conclusa l'operazione di migrazione che avevo richiesto da operatore fastweb a tim, tim ha iniziato a fatturarmi correttamente, ma allo stesso tempo fastweb continuava a mantenere attiva la fatturazione, ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che era un errore di sistema, tant'è che fino al mese di dicembre 2016 hanno stornato gli importi con relativo rimborso attraverso assegno inviato tramite posta, a gennaio/febbraio ho chiesto maggiori info dal momento che a dicembre 2016 ho cessato anche il contratto sky (home pack), ma fastweb continuava a fatturare regolarmente, a febbraio il call center fastweb mi ha riferito che purtroppo è una loro prassi in fase di migrazione, se l'operatore che richiede quest'ultima non prende tutti i servizi loro migrano solo la componente voce al nuovo operatore (tim), lasciando attiva la componente dati su di loro (fastweb), ho mandato subito una raccomandata diffidando entrambe le aziende (Fastweb e TIM) poichè io consumatore non posso essere a conoscenza dei processi tecnici, io potevo seguire la procedura prevista, vale a dire fare richiesta di migrazione fornendo il codice di migrazione. A seguito della mia raccomandata ho chiesto ulteriori info al call center visto che la fatturazione non cessava e mi avevano riferito che la raccomandata era stata ricevuta e da li a pochi mesi si sarebbe sistemato tutto. Intorno ad agosto/settembre sono stato contattato dal ufficio recupero crediti Fire spa per conto di Fastweb il quale richiedeva il pagamento della fatture insolute, ho spiegato a loro la situazione i quali hanno evidenziato dai loro sistemi l'incongruenza di aver rimborsato gli importi in fattura tra luglio e dicembre 2016 e la richiesta di addebito tra gennaio e giugno 2017, hanno chiesto più volte spiegazioni a Fastweb il quale ha rigettato ogni richiesta chiedendo il recupero degli importi di quelle fatture, ad oggi in data 27/03/2018 ho ricevuto una lettera per conto del legale rappresentante di Fire spa per un Atto di Significazione e Messa in Mora, ho chiesto oggi 28/03/2018 spiegazioni alla Fire spa la quale mi ha detto che purtroppo hanno provato in tutti i modi di far cancellare questa situazioni dal momento che concordavano con me sul fatto che tali importi non sarebbero dovuti, ma Fastweb a rigettato sempre ogni richiesta, la Fire spa mi ha detto ora che potrebbero chiedere a Fastweb se accettano il pagamento al 50% del importo dovuto ma ho detto a loro di aggiornarci in data 30/03/2018 dal momento che non mi pare una strada percorribile in quanto io come consumatore non ho nessuna colpa. Fastweb pare che continui ad affermare che Tim ha chiesto la migrazione solo della componente "voce" escludendo la parte "dati", tant'è che affermano che è stata fatta una portabilità invece di una migrazione, io da consumatore non posso capire i processi tecnici dal momento che la mia richiesta era di migrazione con tanto di codice di migrazione. rimango in attesa di Vostre indicazioni su come poter agire dal momento che Fire spa mi contatterà in data 30/03/2018 per sapere se voglio fare una richiesta di pagamento al 50% (non credo che sia fattibile per mio conto) o se chiudere la pratica con conseguente seguito.
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