Reclamo N° 98269

Silvia
09 Maggio 2018
Abbiamo richiesto tramite form online l'attivazione della rete Fibra di Fastweb il giorno 13/03/2018. Pochi giorni dopo abbiamo fissato il primo appuntamento con il tecnico per valutare la modalità di cablatura della casa alla cabina, che dista pochi metri dall'edificio. Dopo il sopralluogo, che ha avuto riscontro positivo, ci è stato promesso l'intervento di una squadra di tecnici per operare la cablatura pochi giorni dopo. Nessuno si è presentato, abbiamo sollecitato Fastweb ed è qui che inizia la nostra avventura. Ad oggi siamo alla SESTA richiesta di sopralluogo. Di questi 6 sopralluoghi, 3 non sono avvenuti perchè i tecnici non si sono presentati all'appuntamento. Dei 3 realmente avvenuti, i tecnici riferivano di difficoltà nella cablatura della casa, in quanto in un caso si doveva forare un muro protetto da coibentazione esterna (e che quindi si sarebbe danneggiato), mentre nell'altro caso parlavano di dover passare la cablatura sulla serie di appartamenti a schiera situata al lato della nostra casa (e quindi dovevano chiedere il permesso di forare le mura esterna a tutti gli inquilini!!!!). L'ultimo dei tre casi parla della presenza di una canalina esterna (non sulla nostra casa, ma in quella dei vicini) che dovrebbe essere svuotata dai fili in disuso per poter far passare i cavi della fibra. La canalina non esiste, quindi non può essere intasata. Quest'ultimo parere è particolarmente interessante perché è quanto è stato riferito a noi dal servizio clienti Fastweb: il tecnico, infatti, non ha dato questa versione a noi ma è quanto ha riferito a Fastweb attraverso i suoi canali di comunicazione con il gestore (non sappiamo le modalità in cui avviene questo). Con noi ha parlato di possibili alternative su come passare i fili lungo altri muri (ovviamente appartenenti a terzi e, quindi, dovevamo richiedere il permesso), ma mai della presenza di una "canalina ostruita". Quindi da qui abbiamo capito anche che esistono due versioni sull'esito dei sopralluoghi: una data a noi clienti ed un'altra data a Fastweb, contenente il perché non possono in nessun modo fare i lavori. Ad oggi 09/05/2018 il servizio clienti Fastweb non può fare altro che fissare un ennesimo appuntamento/sopralluoghi e sollecitare il referente Fastweb di zona Emilia Romagna. Non abbiamo risposte, non sappiamo il reale motivo per cui la nostra casa non può essere cablata, né quando avremo mai internet. Lavoriamo con internet e non lo abbiamo, quindi è come se non lavorassimo affatto.
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