Reclamo N° 80334

Luca
12 Gennaio 2018
Ad inizio anno richiedo attraverso un banner sulla Myfastpage l'invio della nuova USIM 4G in sostituzione di quella 3G in mio possesso. Mi viene recapitata ad inizio Aprile. Nella lettera che l'accompagna mi si dice che dovrò attivarla direttamente online sulla stessa Fastpage. Provo il giorno stesso di ricezione ma il sito mi indica che non c'è nessuna SIM da attivare. Essendomi appena arrivata ritengo che ci sarà da aspettare qualche giorno. Dopo più di una settimana, perdurando la stessa situazione, chiamo il servizio clienti. Un operatore mi dice che effettivamente risulta un problema tecnico, che aprirà una segnalazione e che nel giro di qualche giorno mi arriverà l'SMS di conferma attivazione. Per farvela breve, i giorni sono diventati mesi, in cui ho avuto svariati contatti con il suddetto servizio clienti, sempre con operatori sicuramente di buona volontà ma con cui spesso risulta difficile comunicare chiaramente, non essendo gli operatori stessi di origini italiane. Ogni volta mi sento dire che il problema tecnico è in fase di risoluzione e che a breve mi verrà attivata la SIM, sempre così ad ogni chiamata. Fino a quando, nel mese di Agosto, all'ennesima segnalazione effettuata attraverso la MyfastPage, mi viene inviato un messaggio in cui mi si dice che la USIM in mio possesso non verrà più attivata e che devo recarmi presso un qualsiasi Fastweb Store per farmene consegnare ed attivare un'altra. Mi reco quindi presso il punto vendita sito nel Centro Commerciale di Roma Cinecittà 2, espongo il problema, mostro il messaggio ricevuto e chiedo la nuova USIM. Peccato che dal negozio non possano attivarmela perché risulta che ho già in mio possesso una USIM e il sistema non permette loro di assegnarmene una seconda. Il ragazzo fa una telefonata a non so chi, ripete il problema e alla fine mi comunica che entro il mercoledì successivo mi sarebbe stata sicuramente attivata la USIM in mio possesso (mi sono recato al negozio di venerdì). Attendo quindi con ansia il mercoledì successivo, che passa senza che nessun messaggio mi sia recapitato e nemmeno nei giorni successivi. Dopo dieci giorni torno al negozio, faccio presente che non si è fatto vivo nessuno ma il commesso mi dice che loro fino a che nel sistema risulta la vecchia USIM bloccata non possono fare niente (questo dopo che mi avevano assicurato che non avrei più dovuto chiamare nessuno o tornare in negozio). Ennesima chiamata al servizio clienti (la ventesima? Trentesima? Ormai ho perso il conto...), solita risposta di apertura di segnalazione al servzio tecnico, solita promessa di attivazione nel giro di una settimana. Che passa ovviamente senza alcuna notizia da parte di Fastweb. Altra chiamata al customer care, nuovo colloquio con un operatore di difficile comprensione, che però ha la capacità di dirmi "Beh...meno male che la SIM 3G in suo possesso funziona...è fortunato...". Chiusa l'ennesima, inutile telefonata con la nuova, inutile promessa di riscontro entro massimo 72 ore a seguito di apertura di segnalazione al servizio tecnico, Mi accingo ad aspettare il trascorrere del termine indicato, senza alcuna speranza, ovviamente. Ed infatti dopo 72 ore non avviene nulla, nemmeno nei giorni a seguire. Sulla Myfastpage, nella pagina di gestione delle richieste mi si chiede di confermare che le pratiche siano state effettivamente chiuse, per cui do riscontro negativo. Sabato 16 settembre, la mattina mentre mi trovo sul posto di lavoro, ricevo la chiamata da una operatrice, finalmente dall'Italia, a cui spiego per l'ennesima volta tutta la storia, le telefonate, le visite al Fastweb Store, le mancate risposte e tutto ciò che ho scritto sopra. La gentile operatrice fa diverse verifiche, mi lascia in attesa, richiede chiarimenti e ad un certo punto mi chiede di darle il numero della benedetta USIM 4G in mio possesso dal mese di Aprile e mai attivata per comunicarlo via mail ad un non precisato servizio tecnico che dovrebbe provvedere a sbloccarla. Le faccio presente che sono sul posto di lavoro e non ho con me la USIM, le chiedo se posso comunicarglielo magari via mail o via Whatsapp appena rientrato a casa ma mi dice che non sono abilitati per ricevere messaggi esterni. Mi chiede a che ora sarei rientrato e le rispondo per le 17. Peccato, lei stacca prima...come si può fare...mi dice che si fermerà un po' di più, mi dice che prende nota e mi da appuntamento telefonico per le 17 allo stesso numero di cellulare su cui ci siamo parlati fino a quel momento. Rientro a casa, confesso un po' più fiducioso stavolta. Arrivano le 17...e passano, come pure le 18 e le 19...guarda un po'...non sono stato richiamato ed ovviamente non ho più ricevuto alcuna notizia. Il giorno 21 settembre invio un reclamo scritto alla casella PEC [email protected], alla quale mai nessuno si è degnato di rispondere. Il giorno 28 settembre, invio FAX al numero 02454011077 e finalmente dopo circa una settimana vengo contattato da un operatore, anche questo fortunosamente dall'Italia, che mi fa ripetere per l'ennesima volta tutta la storia. Anzi, vengo contattato ben due volte, la seconda il giorno dopo e anche qui devo ripetere tutta la storia dall'inizio. Peccato però che questi solerti contatti non abbiano portato altro che la solita risposta “Inviamo una mail al servizio tecnico che provvederà a sbloccare la USIM”. Contatto anche i canali social, ottenendo sempre chiamate dall'aAlbania in cui mi dicono che il problema è in risoluzionre. Inutile dire che la SIM risulta ancora bloccata e del tutto inutilizzabile. Da qualche mese ho attivato sul numero in mio possesso l'offerta Mobile Freedom, che prevede 6GB di internet a 4G, per il quale pago (con l'anomalia tutta italiana della fatturazione a 4 settimane...) un servizio di cui effettivamente usufruisco in parte, dal momento che ho 6GB ma a 3G.
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