Reclamo N° 239381

Matteo
05 Luglio 2021
Buonasera, riepilogo brevemente i rapporti intercorsi con l'operatore Fastweb S.p.A: - Dicembre 2017: sottoscriviamo il contratto di servizi combinato con Sky e Fastweb. Al momento non disponiamo copia del contratto, nel caso in cui dovesse essere necessario possiamo tentare copia del recupero tramite il servizi clienti. Il contratto prevedeva l'erogazione dei due servizi e avrebbe avuto scadenza naturale nel Novembre 2019; - Ottobre 2019: procediamo all'invio delle comunicazioni per la disdetta dai contratti per "motivo trasloco". Come indicato dagli operatori comunichiamo la disdetta a mezzo Raccomandata A.R. (di cui abbiamo copia ) sia a Sky che a Fastweb. Al contrario di Sky (di cui abbiamo copia della mail di ricevuta disdetta), Fastweb non ci comunica la ricezione; Dopo aver inviato la raccomanda di cui sopra, procediamo con la riconsegna degli apparati. Riconsegniamo quindi il Modem al punto vendita Fastweb di Viterbo in Viale Armando Diaz, 23 (01100). A tal proposito abbiamo richiesto al punto vendita l'emissione di un documento che attestasse la riconsegna in data 25.05.2021. L'operatore ci ha comunicato di non disporre di copia cartacea, ma che il documento è comunque stato inviato alla sede centrale. Fastweb ne è quindi in possesso; - Gennaio 2020: per interessi personali procediamo alla riattivazione del servizio Sky. Dopo aver completato tutte le operazioni per l'apertura del nuovo contratto sottoscritto esclusivamente con Sky, una sera, si interrompe la ricezione dei canali e compare il messaggio che richiede il saldo delle fatture. Detto ciò saldiamo le fatture online e riprendiamo la visione. Dopo alcuni giorni, per scrupolo personale, verifichiamo la natura dei servizi per i quali Sky ci aveva richiesto il saldo. Ci accorgiamo immediatamente che nelle fatture n. 940477983 del 01.11.2019, n. 941042388 del 01.12.2019 e n. 941436391 del 01.01.2020, sono presenti voci di costo relative ai servizi Fastweb (ormai disdetti a far data 30.10.2019). abbiamo possesso delle fatture; - Febbraio 2020: a cavallo tra gennaio e febbraio, contattiamo il servizio cliente Fastweb. L'operatore ci comunica che la nostra richiesta di disdetta non è stata presa in carico e produce delle istanze di rimborso (abbiamo copia di n.4 mail). Marzo 2020 - Agosto 2020: Fastweb ci indica un numero Whatsapp al quale rivolgerci per seguire l'evoluzione dei rimborsi. In questi mesi inviamo numerosi solleciti al fine di verificare lo stato del rimborso. In data 13.09.2020, dopo l'ennesimo messaggio di sollecito, l'operatore ci riferisce che il numero è dedicato ai soli clienti cessati e che il nostro numero cliente risulta ancora attivo. Detto ciò contattiamo il servizio clienti telefonicamente, il quale ci conferma lo stato di attivazione e ci informa che la riattivazione del contratto è avvenuta nel mese di Agosto 2020. Inoltre ci consiglia di inviare una mail all'indirizzo dedicato con il resoconto della situazione e tutta documentazione prodotta (abbiamo copia della mail). Settembre 2020 - Febbraio 2021: Il servizio clienti Fastweb ci comunica di aver quindi emesso alcune fatture in forza dell'errore sopra indicato. Naturalmente non precediamo al saldo delle fatture (che non abbiamo mai ricevuto e nel caso fossero necessarie possiamo richiederle al servizio clienti) ed iniziamo quindi a ricevere vari solleciti circa il loro saldo. Nel solleciti ci intimano anche la sospensione dei servizi (dei quali non stavamo usufruendo) a fronte del mancato pagamento. Nel mese di Dicembre 2020 ci viene comunicato che il contratto relativo al nostro numero cliente è stato cessato per morosità; Aprile 2021: riceviamo telefonata dal recupero crediti di Fastweb il quale ci comunica che la motivazione della non presa in carico della disdetta è stata la modalità di consegna. A detta del recupero crediti la disdetta doveva avvenire in maniera contestuale (stessa lettera) a quella di Sky. Rimaniamo pertanto sbalorditi del fatto che ci ha comunicato ciò il recupero crediti dopo 3 anni di pratiche e nessuno del servizio clienti. Maggio 2021: comunichiamo al recupero crediti di aver affidato la gestione della pratica ad un soggetto terzo. Il recupero crediti ci chiede quindi la produzione del documento che attesti tale impegno (da inviare al n. 3668304412). Ad oggi quindi il nostro obiettivo sarebbe quello sia di stralciare il credito vantato da Fastweb che di ottenere il rimborso delle somme pagate per servizi mai ricevuti. Speranzosi di un vostro riscontro positivo, rimaniamo in attesa. Cordiali Saluti MS
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