Reclamo N° 52931

Luca
03 Luglio 2017
Buonasera, sono Cristiano Taburchi della ROL ITALIA s.r.l. di Perugia. Vi contatto in quanto ho avuto un problema con FASTWEB. L'azienda per cui lavoro possedeva un contratto FASTWEB per la telefonia fissa che prevedeva 3 numeri di telefono. Alla scadenza dell'obbligo di permanenza obbligatorio, previsto dal contratto, abbiamo effettuato un cambio di operatore per passare al collegamento internet su FIBRA OTTICA. 2 dei nostri numeri telefonici sono quindi passati a VODAFONE, mentre il terzo numero è rimasto in carico a FASTWEB. Per questo terzo numero abbiamo quindi richiesto la disattivazione del servizio e la chiusura del contratto a FASTWEB in data 19/06/2017, tramite invio di PEC e raccomandata con ricevuta di ritorno. Nei giorni successivi all'invio della raccomandata, siamo stati ricontattati da un operatore FASTWEB, il quale ci ha comunicato che in mancanza di comunicazione contraria (inviata dalla nostra azienda, tramite raccomandata, almeno 90 giorni prima della chiusura del contratto FASTWEB) il contratto si rinnova tacitamente di anno in anno. Ci è stato inoltre comunicato che il nostro contratto era stato rinnovato tacitamente in data 15/05/2017 per un anno e che per questo avremmo dovuto pagare un importo pari a 250,00 € + IVA (dovuta alla penale di recesso anticipato) oltre alle fatture relative al terzo numero, fino al 19/09/2017 (3 mesi successivi all'invio della nostra PEC). Abbiamo nuovamente contattato FASTWEB, al quale abbiamo comunicato che il nostro contratto era stato stipulato in data 02/08/2012 e che quindi anche in caso di tacito rinnovo, si sarebbe dovuto rinnovare in data 02/08/2017 e che non poteva essersi quindi rinnovato automaticamente il 15/05/2017. Questa informazione mi è stata confermata dall'operatore il quale ha inoltre aggiunto che il contratto ha validità a partire dalla prima fattura emessa per noi da FASTWEB e quindi a partire dalla data del 07/09/2012. L'eventuale rinnovo automatico sarebbe dovuto quindi avvenire in data 07/09/2017. Mi è stato quindi suggerito dall'operatore di inviare un'ulteriore PEC a FASTWEB indicando queste informazioni e richiedendo che il contratto venga chiuso alla naturale data di scadenza/rinnovo che risulta essere il 07/09/2017, per non incorrere nella penale di recesso anticipato. Ora avrei bisogno del vostro aiuto in quanto non sono sicuro che sia corretto dover pagare le fatture relative ai 3 mesi successivi all'invio della raccomandata/PEC. E' inoltre corretto che FASTWEB mi richieda di pagare per una clausola di recesso anticipato, superato il periodo di permanenza obbligatorio , previsto nel contratto da noi inizialmente firmato? Quali sono le prossime azioni che dovremmo compiere? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e resto in attesa di un vostro pronto riscontro. Cristiano Taburchi
Condividi su:

Hai un problema con Fastweb da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Fastweb

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239