Reclamo N° 75870

Sabrina
12 Dicembre 2017
Buonasera, Sono Sabrina Monetti, cliente Fastweb dal 1/3/2016 per Internet ADSL e telefonia fissa. Il mio abbonamento è in promozione con Sky (Homepack Sky e Fastweb). Vi scrivo perchè sto riscontrando notevoli difficoltà e ritardi nella chiusura del mio abbonamento Fastweb. Inoltre continuano ad addebitarmi fatture non visibili online, prima della data di addebito, nonostante non utilizzi il servizio dal 16/10/2017. Cronostoria: Il giorno 20/9/2017 decido di cambiare operatore sia per linea dati che per il telefono (mantengo Sky per il quale sono cliente da 6 anni) accordandomi con Vodafone per l'offerta Iperfibra attivandola online lo stesso giorno. Il 3/10 il tecnico Vodafone viene a casa per l'installazione della Fibra e del relativo modem. Inizio ad utilizzare internet con la Fibra Vodafone, ma il numero del telefono risulta ancora Fastweb. Il 6/10 chiamo Fastweb per avere indicazioni su come si chiude un contratto e mi spiegano che essendo un cambio di tecnologia (passo da ADSL a Fibra) non è necessario inviare la raccomandata di disdetta. Avviene tutto in automatico. Il 7/10 per scrupolo invio comuqnue raccomandata andata e ritorno con due righe di disdetta. Il 10/10 la mia raccomandata viene ricevuta (torna il 12/10 la prova di ricezione). Il 16/10 avviene il passaggio effettivo del mio numero Fastweb a Vodafone (migrazione). Lo stesso giorno Fastweb mi fattura 23 € per il periodo che va dal 16/10 al 12/11. Doveva essere la prima fase di chiusura. Il 17/10 chiamo Fastweb per sapere la situazione e capire le eventuali penali da pagare, visto che anticipo la disdetta rispetto al contratto concordato (24mesi). Mi dicono che il tempo tecnico sono 30 giorni e che la penale sarà di circa 170€. Il modem è di mia proprietà. Il 13/11 Fastweb mi fattura altri 34.99€ per il periodo che va dal 13/11 al 10/12 (Ricordo che ho smesso di utilizzare Fastweb dal 16/10). Il 20/11 (sono ormai passati i 30 giorni tecnici per la chiusura del mio contratto come dettomi dall'operatore al telefono il giorno 17/10) mi aspetto la fattura di chiusura con la penale. Chiamo per spiegazioni. Mi dicono che nella fattura da 34.99 dovrei pagare solo dal 13/11 al 17/11 perchè nella fattura da 23€ non cadevano i 30 giorni. Per cui chiedo rimborso per il periodo che va dal 18/11 al 10/12 (senza motivo addebitatomi) per un importo di 28€ che mi viene stornato sotto forma di assegno ricevuto il 30/11 (devo ancora incassarlo). Mi spiegano anche che la richiesta di chiusura è andata in blocco. Con l'operatore concordo di sollecitare la chiusura del mio contratto e mi invita a controllare la fatturazione automatica delle future bollette (torno a dire che la visibilità delle fatture sul sito è sempre successiva alla data di addebito in conto). Il 10/12 Controllo la mia posizione sul sito, ma non è cambiato assolutamente nulla. Allora chiamo perchè il contratto non è ancora chiuso e continuano ad esserci problemi. Mi assicurano che in 48 ore, con l'avviso di un sms, avrei avuto il contratto chiuso e mi avrebbero comunicato l'importo della penale. Il 12/12 telefonicamente mi comunicano che tra 72 ore (oltre alle 48 già comunicatemi) il contratto sarà chiuso. A questo punto vi chiedo: Esiste un modo tempestivo per chiudere sto benedetto contratto?? Visto il disagio, visto che mi vengono continuamente addebitate fatture non di competenza e visibili solo dopo l'addebito, visto che devo chiedere io lo storno del non dovuto, visto che non ho mai negato di volere pagare la penale, cosa devo fare? E se devo dirla tutta con tutto il tempo perso a seguire una pratica che doveva chiudersi in automatico, posso chiedere un risarcimento o a questo punto non pagare la penale? Spero di essermi spiegata, so che sembra l'Odissea! Vi ringrazio anticipatamente e aspetto vostre indicazioni in merito. Sabrina Monetti 3473308028 [email protected]
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