Reclamo N° 229092

Antonio
15 Marzo 2021
Buongiorno, dopo 2 anni con un altro operatore telefonico la Fastweb mi fa contattare tramite mail dalla Hexa Srl per un recupero credito di alcune fatture non pagate. Vi racconto brevemente la faccenda. Tempo fa, credo 2013/14, essendo cliente Sky, aderisco ad un pacchetto chiamato Home Pack, che oltre alla visione della TV mi offriva anche la linea telefonica con Fastweb, con un unica fatturazione e con pagamento tramite addebito in conto. A febbraio 2019, visto che il periodo promozionale era finito e visto che Fastweb non aveva voluto adeguare la tariffa, decido di passare ad altro operatore (Vodafone) con cui sto ancora adesso; l'operazione va in porto, e Fastweb mi chiude anche la mia area personale nel suo sito internet. Dopo 2 anni, e precisamente il 04/03/2021ricevo una mail (e un messaggio SMS) dalla società di recupero crediti Hexa Srl con la quale la stessa mi intima a pagare la somma di €.624,03 per tutta una serie di fatture non pagate per il periodo dicembre 2017 - ottobre 2019 ( elencate in un prospetto per un importo complessivo di €.827,61, stornate da una nota credito per errata fatturazione di €.233,53 emessa a febbraio 2020 e ultima fattura di €.29,95 del febbraio 2021). Premetto che io di queste fatture non avevo mai avuto conoscenza, e siccome pagavo regolarmente con addebito bancario a Sky, e non essendo attento a queste problematiche, credevo fossero regolarmente saldate mensilmente. Il fatto però che nell'elenco delle fatture non pagate c'erano anche fatture emesse nel 2019, quando io non ero più cliente Fastweb, oltre ad una fattura emessa addirittura nel febbraio 2021. Ora io mi chiedo come mai nessuno della Fastweb mi aveva contattato a suo tempo per evidenziare questa problematica? Come mai nessuno mi ha fatto notare tutto questo quando ho chiamato per passare ad altro operatore? Come mail la Fastweb continua ad emettere fatture a me intestate mentre non sono più cliente da più di 2 anni? Come mai la Fastweb non ha cercato di risolvere il contenzioso direttamente senza passare per una società di recupero crediti? Vi sembra questa una procedura corretta? Dopo aver contattato la Hexa Srl, e dopo vari tentativi riesco ad avere le suddette fatture, dove infatti risulta come pagamento "vedi metodo di pagamento conto Sky"; chiedo anche spiegazioni in merito agli importi, alla nota credito, al perchè in 2 anni non ho mai avuto altre comunicazioni, ecc. ma per loro è tutto normale, devo pagare il tutto entro il 19 marzo. Purtroppo al momento non riesco a capire se in realtà queste fatture sono state effettivamente pagate, in quanto nel frattempo ho cambiato banca e non ho a disposizione gli estratti conto di quel periodo (anche se ho già chiesto alla banca un invio mail degli stessi). Vorrei sapere cosa devo fare in quanto la procedura messa in atto mi sembra alquanto scorretta nei confronti di un cliente che ha sempre pagato e per un problema non imputabile alla mia persona. GRAZIE
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