Reclamo N° 60307

Federico lucas
29 Agosto 2017
Buongiorno, ho effettuato il recesso anticipato entro 14 giorni sfruttando il decreto Bersani dai servizi di fastweb. Mi vedo recapitare una bolletta con pagamento anticipato mensilità fino ad ottobre; chiamando l'operatore mi viene detto che sì, ok, non dovrò pagare le bollette ma che verranno addebitate per recuperare i costi di attivazione del servizio che mi erano stati dati in offerta gratuitamente e che con il recesso (anche quello anticipato di 14 giorni!) sono di 141,60 € . Ho segnalato all'operatore che il precedente collega mi aveva assicurato, come del resto già sapevo e mi ero informato, che non avrei dovuto pagare alcun euro per il recesso nei termini di legge. A questa affermazione l'operatore mi ha detto che con il recesso di 14 giorni a termini di legge non si pagano le penali ma i costi di attivazione (Senza la quale attivazione non è possibile in alcun modo determinare se recedere o meno dal servizio) invece sì. Ho cercato anche sul contratto e l'unico riferimento sul loro contratto al recesso anticipato entro 14 giorni recita: • se hai stipulato il contratto al telefono, via web, presso uno stand Fastweb o comunque a distanza potrai esercitare il diritto di recesso nei 14 giorni dalla conclusione del Contratto (come previsto dal Codice del Consumo), contattando il Servizio Clienti al 192.193 o inviando l’apposito modulo disponibile su Fastweb.it nella sezione modulistica o altra comunicazione a Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI). Se eserciterai il diritto di recesso di cui sopra dopo aver richiesto l'esecuzione immediata del Contratto ai sensi dell’art. 50, comma 3, o dell’art. 51, comma 8, del Codice del Consumo, sarai tenuto a corrispondere a Fastweb il costo dei Servizi forniti da quest'ultima fino al momento in cui essa sarà venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte tua o, in caso di migrazione ad un diverso operato. I "giorni di servizio" sono stati appena 4, servizio tra virgolette perché era stato installato in una casa dove sto effettuando il trasferimento quindi a parte installare il model e provare la velocità non è stato fatto altro; modem tra l'altro che non mi è stato installato su appuntamento da un loro tecnico ma che mi è arrivato semplicemente per posta e che ho dovuto provvedere io di persona a collegare e installare. Questa è la mia problematica, vedo dei principi vessatori in questo pagamento che Fastweb mi sta chiedendo; inoltre sul contratto non trovo nulla espressamente scritto che faccia riferimento a questa somma da dover pagare, somma che comunque per 5 giorni di non utilizzo ritengo sia iniqua. Ho immediatamente tolto l'autorizzazione alla domiciliazione bancaria di Fastweb sul mio conto. Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro Federico Lucas Pezzetta
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