Reclamo N° 50519

Thomas
01 Giugno 2017
Buongiorno, in data 24/11/2016 ho stipulato telefonicamente un contratto di prestazione internet da postazione fissa con Fastweb, che da offerta commerciale proponeva velocità fino a 20 mega in download. Dopo l’installazione ho misurato la velocità del servizio con un software online, e anche dopo l’intervento dei tecnici Fastweb, la velocità si attestava sui 3 mega. Ho provveduto quindi ad avvalermi del diritto di ripensamento mediante raccomandata in data 06/12/2016, entro i 14 giorni previsti dal contratto come tempo massimo per una disdetta gratuita. Il contratto, regola il recesso all’art. 16, nella fattispecie io ho sottoscritto il contratto a distanza. Dopo qualche tempo mi è arrivata una bolletta in cui mi si addebitano 68,25€ come costo di dismissione. L’operatore che ho contattato telefonicamente mi ha detto che mi è stata addebitata la dismissione, e che i 14 giorni di tempo valgono solamente per evitare la penale, che, effettivamente, non mi è stata addebitata. Prima della dismissione invece, due suoi colleghi ci avevano detto che entro i 14 giorni la dismissione era totalmente gratuita. Successivamente mi è arrivato un ulteriore importo da pagare (che allego) di 119,92€, come addebito del costo di attivazione. Contattata l’assistenza, mi hanno detto che siccome l’attivazione gratuita era una promozione, loro hanno il diritto, nel momento in cui il contratto sia recesso anticipatamente, di addebitarmi il costo. Lo stesso operatore, quando ho chiesto nuovamente informazioni sui 68,25€ di dismissione, mi ha detto che il mio ripensamento era arrivato oltre i 14 giorni, indicandomi come riferimento la data in cui loro hanno ricevuto la raccomandata (!!!) e non la data della spedizione. Mi hanno consigliato di mandare un fax a Fastweb in cui spiego la situazione. A me pare eccessivo pagare 188,17€ un servizio che non ho avuto causa LORO informazioni sbagliate sulle prestazioni del prodotto nella mia zona. Mi chiedevo quindi se quello che loro esigono è legale o se posso rivalermi su queste cifre, e come eventualmente posso agire. Sono in possesso di contratto, bollette, riscontro della raccomandata. Vi ringrazio per il servizio. Distinti saluti,
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