Reclamo N° 61178

Bruno
04 Settembre 2017
buongiorno, la presente per chiedere informazioni riguardo alla giungla del contratto iperfibra di fastweb. il giorno 25/05 aderisco telefonicamente al contratto iperfibra di fastweb ,fibra fino a 100 mega a 25 € al mese con l'accordo che mi sarebbe stato inviato il contratto via mail. cosa mai avvenuta. il giorno 04/06 mi viene recapitato l'apparato router e il giorno 06/06 ricevo la visita del tecnico che provvede alla messa in funzione della linea. fin da subito,notiamo col tecnico che la velocità della presunta fibra si aggira sui 18 mega anzichè sui 100. contatto il servizio clienti al numero verde che risponde dall'Albania per chiedere sia l'invio del contratto sia il motivo del disservizio. mi viene risposto che ci vogliono alcuni giorni perchè si attivi il 100 mega e che il contratto mi verrà spedito al più presto. nei giorni successivi chiamo ogni giorno il servizio clienti (risponde sempre dall' Albania)e ogni giorno le stesse risposte vaghe. cerco di risolvere il problema attraverso il sito di fastweb ma anche loggandomi, non riesco ad utilizzare le funzioni principali per accedere all'assistenza in chat o telefonica oppure per mail. l'unica opzione che mi si rende disponibile delle 4 presenti è chiedere aiuto al forum. oltretutto dalla mia pagina personale riesco a capire che ho attivo un contratto nel quale la fibra nemmeno la si menziona. dopo giorni di più telefonate al giorno,il giorno 9/06 mi viene inviato nuovamente il tecnico il quale mi dice, dopo avere fatto una telefonata e provato l'impianto, che l'impianto non presenta anomalie o malfunzionamenti ma che risulto essere"in sospensione". cosa vuole dire? mi spiega che è una cosa amministrativa e che non ho la fibra e che devo chiamare fastweb. ricomincio le chiamate e nei giorni successivi un operatore mi spiega che io non ho un contratto fibra ma semplice adsl. ma come è possibile! dopo altri giorni di inutili chiamate ( più di una al giorno in ore diverse)al numero verde,mi arrendo e il giorno 16/06 compilo diligentemente il modulo scaricabile da fastweb di recesso/ripensamento e lo invio sia tramite raccomandata a/r sia tramite fax a fastweb. nei giorni successivi ricevo una chiamata(guarda caso) per sapere se sono soddisfatto del servizio fastweb da una signorina che chiama dall'Italia( seconda coincidenza strana visto che non sono mai riuscito a parlare altro che con operatori stranieri). le comunico che ho inviato la raccomandata e anche un fax e solo allora si qualifica come un 'operatrice dell'amministrazione la quale mi dice che ,sì, hanno ricevuto la raccomandata ma non è conforme( senza spiegare il motivo) e con tono beffardo mi dice che il fax non ha valore legale che inviare nuovamente una raccomandata. due giorni dopo ricevo un 'altra telefonata dall'amministrazione , durante la quale un'altra operatrice mi informa che,sì, hanno ricevuto la raccomandata ma mancano carta di identità e codice fiscale.( cosa non richiesta, secondo la modulistica fastweb) e di reinviare il tutto via fax. nel frattempo siamo arrivati al giorno 23/06 in cui reinvio tutto via fax. il giorno 24/06 mi giunge una mail nella quale si dice che la documentazione per la chiusura del contratto è stata ricevuta e verrò ricontattato da un operatore. meno male, penso,alla fine tutto risolto. niente di tutto ciò!!!! il giorno 30/06 vengo chiamato da un giovane che con apparente fare bonario mi chiede i motivi di chiusura del rapporto. elenco tutto ciò di cui sopra e allora il tono del giovane passa da bonario ad arrogante/minaccioso: nell'ordine mi dice che: 1) dovevo leggere il contratto -ribatto che non mi è mai stato mandato nonostante le numerose sollecitazioni. 2)non ho esercitato il diritto di ripensamento entro i termini e quindi devo pagare-ribatto che attivazione il 6/06 e raccomandata 16/06.risposta: il diritto decorre dal momento della sottoscrizione e e quindi devo pagare,legga il contratto- rinnovo l'osservazione del mai ricevuto. 3)obietto che la fibra non va a 100 mega ma a18 e non è nemmeno fibra è adsl come mi ha detto l'operatore fastweb e pure il tecnico- e che se avesse funzionato a dovere quale motivo avrei avuto per ripensarci, visto che ero stato io a chiamare fastweb per chiedere informazioni sulla fibra ottica e non viceversa? mi risponde che da contratto se non arriva la fibra sono costretto ad accettare l'adsl allo stesso prezzo della fibra e che bastava leggere il contratto-a questo punto non so se ha già capito che non l'ho mai ricevuto 4)poi mi dice che ho 2 possibilità: pagare 180 euro oppure ricevere la visita di un tecnico a casa per sistemare le cose e se il tecnico certifica che non va la fibra allora non devo niente. ribatto che mi ha appena detto che se anche non funziona la fibra, secondo il suo parere mi dovrei comunque tenere l'adsl e che la relazione del tecnico ce l'hanno già dal giorno 9/06 quindi perchè reinviare il tecnico? 5) devo fare subito una scelta altrimenti è sicuro che come da contratto ( daje)che devo pagare. a questo punto saluto il signore che tenta ancora di chiedermi cosa voglio scegliere e al momento di lasciarci ribadisce che allora pagherò tutto ed è solo colpa mia. oggi, mi è arrivata una bolletta di 212,59€
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