
Reclamo N° 352050

Alice
15 Aprile 2025
Buongiorno, sono Ferretti Alice, vorrei ricevere assistenza riguardo ad un problema con il mio telefono.
Ho acquistato il mio iPhone nuovo a ottobre 2024 (con garanzia Apple di 12 mesi) presso la Fastweb in via XX settembre a Genova
A metà marzo 2025 ho riscontrato il mio primo problema con il telefono.
Ho fatto un aggiornamento del software e una volta eseguito l’aggiornamento ho messo il telefono in carica come sempre, ma nonostante inserissi il cavo, non risultava in carica. Provo a cambiare cavetto, pensando potesse essere quello il problema non è stato così.
Decido di utilizzare un carica batteria wireless (attaccato dietro al telefono, senza cavi) il telefono si carica ma si surriscalda e da quel momento tutto il telefono inizia ad andare a rilento, schiacciavo le applicazioni e non si aprivano, e premevo il tasto per fare le foto ma non si scattavano.
Decido di scrivere all’assistenza di Apple, spiegando il problema, che mi guida nei passaggi per riavviare il telefono. Ma questo non risolve nessuno dei problemi precedentemente elencati
Decido così di mandare il telefono in riparazione tramite il supporto Apple, visto che il telefono è ancora in garanzia.
Il mio telefono viene spedito fino a Praga in Repubblica Ceca per essere riparato. Un giorno dopo che il telefono era arrivato a destinazione per essere riparato mi arriva la seguente mail:
"i nostri tecnici hanno ispezionato il suo prodotto e hanno rilevato dei problemi n on idonei all'assistenza. Hanno stabilito che il suo dispositivo è
stato danneggiato o modificato in modo tale da non essere coperto dalla
garanzia limitata Apple, da un prodotto AppleCare o da un programma di
assistenza Apple."
Così non capendo a quale “modifica” si riferissero, venerdì 4 Aprile decido di chiamare l’assistenza Apple chiedendo spiegazioni.
Dopo una lunga telefonata con un operatore, la conclusione è stata questa:
"Gentile Alice, Volevo informarla in merito alla pratica di riparazione
D663306279 che il dispositivo che ha portato in riparazione alla Apple e'
stato precedentemente aperto da altre entità non Apple. Questo
evento da decadere la validità della nostra garanzia."
In poche parole la garanzia di Apple che doveva coprire il mio telefono nuovo per un anno, ha constatato che il mio telefono è stato aperto in precedenza e che quindi non era più coperto da garanzia. In più mi è stato detto dall’operatore telefonico che potrebbe essere stato aperto da chi mi ha venduto il telefono, in questo caso la Fastweb
Il mio telefono non avendomi mai dato alcun tipo di problema ed essendo nuovo, non è stato aperto da nessuno. In più essendo coperto da garanzia avessi avuto qualche problema lo avrei mandato in riparazione alla Apple, come ho fatto appena ho un avuto questa problematica
Volevo chiedervi gentilmente di aiutarmi a risolvere questo problema in qualche modo o con la Apple o con Fastweb
Grazie in anticipo
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