Reclamo N° 208438
Massimo
07 Settembre 2020
Buongiorno,
Vi scrivo per esporre reclamo nei confronti di FastWeb per l'attivazione della linea internet di casa.
Qui sotto vi riporto la mia esperienza in modo da capire con voi come comportarmi:
Il giorno 16 Luglio 2020 sottoscrivo l'abbonamento per la linea fissa (internet di casa) con FastWeb, che mi propone a 25,95 € mensili la tecnologia FTTH per l'alloggio dove devo trasferirmi (Via Lanusei 19/Bis, Torino).
Il giorno successivo, 17 Luglio 2020, vengo contattato dall'ufficio tecnico / supporto clienti per pianificare l'appuntamento con il tecnico per l'attivazione della linea nell'alloggio.
Al primo appuntamento (non ricordo il giorno preciso, ma comunque la settimana successiva) al 17 Luglio 2020, il tecnico incaricato "buca" l'appuntamento, ovvero, non si presenta senza nemmeno informarmi tramite una telefonata.
Tengo a precisare che i tecnici hanno il numero ed i recapiti del cliente.
Chiamo il servizio clienti FastWeb che mi dice che per pianificare un nuovo appuntamento, bisogna aspettare che il tecnico incaricato per il precedente incontro giustifichi sui sistemi la mancata attivazione.
Vengo ricontattato dal servizio clienit FastWeb e pianifico un nuovo appuntamento per la prima settimana di Agosto 2020.
A questo punto il tecnico si presenta, ma, sceso nei locali cantina, torna immediatamente da me dicendomi che il palazzo non è cablato per la tecnologia FTTH (1 Gigabit) e che, per tanto, lui non può proseguire con l'attivazione.
Chiamo, nuovamente, il servizio clienti FastWeb e mi dicono che faranno segnalazione per cablare il palazzo.
Anche qui, preciso, mi è stata venduta la tecnologia dicendomi che il palazzo fosse già cablato per la fibra veloce (1 Gigabit).
Dopo un'altra settimana (6 Agosto 2020) mi viene fissato un nuovo appuntamento, ma anche questa volta, una volta che il tecnico scende in cantina, risale dicendomi che il palazzo non è cablato.
Io, alterato, chiamo FastWeb e riesco a farmi passare gli uffici amministrativi, che, minacciandoli di recedere il contratto, mi propongono quanto segue:
1) Passare, per la stessa cifra, alla tecnologia fibra misto rame. Quindi di passare alla tecnologia inferiore, senza tuttavia decurtare o quanto meno aggiustare il costo dell'abbonamento, giustificando che quando il palazzo verrà cablato (senza darmi una data anche solo indicativa) potrò passare immediatamente gratuitamente alla tecnologia FTTH.
2) Non pagare il primo mese di abbonamento.
Questo dopo che mi viene detto che, probabilmente, visto che nella via del palazzo (Via Lanusei) ci sono i civici 19, 19/Bis e 19C, ci potrebbe essere stato un errore di inserimento dati a sistema in quanto a loro, comunque, sia il 19 (effettivamente correttamente cablato) che il 19/Bis risultano entrambi cablati e pronti per l'FTTH.
Quasi in preda alla disperazione accetto, in quanto, pagando già l'affitto dell'alloggio vorrei abitarlo e, visto che attualmente lavoro in smart working 5 giorni a settimana, ho urgente bisogno di una linea fissa, stabile e veloce per poter essere operativo.
Questa telefonata avviene nella settimana del 17 Agosto 2020 ed il nuovo appuntamento mi viene fissato per il 5 Settembre 2020, ben 15, se non 20, giorni dopo.
Sabato 5 Settembre 2020 vengo nuovamente "bucato" in quanto il tecnico, nuovamente, non si presenta, anche in questo caso senza essere minimamente contattato.
Io, ad oggi, Lunedì 7 Settembre 2020, non ho ancora modo di abitare l'alloggio che sto affittando da 2 mesi, quanto meno non posso per le 8 ore lavorative, in quanto non riesco ad avere l'attivazione della linea fissa di casa da parte di FastWeb.
Mi sembra assurdo che un'azienda come FastWeb gestisca così i nuovi clienti e vorrei per tanto capire con voi come mi posso muovere visto il danno da loro causato nei miei confronti.
Tengo a precisare che Sabato 5 Settembre 2020 ho esercitato il diritto di recesso del contratto per la linea fissa e dovrei essere contattato nuovamente dall'ufficio amministrativo in 7 o 10 giorni per proseguire con la disdetta.
Resto in attesa di un vostro cordiale riscontro.
Buona giornata.
Cordiali Saluti
Massimo Maschio
Hai un problema con Fastweb da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Fastweb
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18