Reclamo N° 83261

Davide
28 Gennaio 2018
Buongiorno, vorrei esporre la nostra situazione riguardo la rete telefonica e internet. Abitiamo in provincia di Torino, ad una quarantina di chilometri dal capoluogo, ai piedi del Gran Paradiso, in una frazione di un paese; qui le linee sono vecchie e non arriverà mai la fibra ottica sotto casa. Siamo abbonati a fastweb da un po’ di tempo. Ha funzionato bene fino a prima di Natale. A partire da due o tre giorni dopo Natale -e da quel giorno in avanti, succede tutti i giorni- verso le cinque di sera la linea, sia internet, sia telefonica, naturalmente, cade continuamente. Non si riesce a navigare continuativamente e nemmeno a telefonare. Abbiamo segnalato più volte il problema a fastweb che, a sua volta, ha aperto numerose segnalazioni. Il modem funziona, naturalmente, ed il tecnico venuto a casa non ha trovato niente di particolare. Fastweb ha segnalato il problema a telecom, che, a quanto pare, dice che è tutto a posto per quanto riguarda la linea, ma è fastweb che ha troppi utenti connessi. Ora, io non sono un esperto -nessuno della famiglia lo è- ma, cercando un po’ su internet, ho notato che il problema è ricorrente, cioè non siamo i soli ai quali succede. A quanto pare, ad una certa ora, quando ci sono molte connessioni, la banda (“banda” probabilmente non è il termine giusto) concessa a fastweb non è più sufficiente a fornire copertura a tutti gli abbonati. Inoltre, l’unica soluzione sembrerebbe essere cambiare operatore, dopo infinite discussioni, nessun rimborso di tempo e soldi persi a chiamare, senza nessuna spiegazione onesta. Ora, come mai succede solo ad alcuni e non a tutti in modo random? Inoltre, perché sempre a partire dalla stessa ora, tutti i giorni? Mi sembra difficile credere che, nello stesso momento della giornata, succeda che tutti si colleghino ed inizino a scaricare, tutti i giorni, in modo sincronizzato. Infine, la cosa che più fa arrabbiare è ancora un’altra, ancora più sospetta. Da quando fastweb ha iniziato a segnalare il problema a telecom, quest’ultima ha iniziato a bombardarci di telefonate per ripassare a loro come operatore, in modo da risolvere i problemi, per loro l’unico modo. Sono arrivati a dire che, se non cambiamo operatore, allora, se internet non funziona, “sono cazzi nostri” -testuali parole. Sono arrivati a dire che, una volta finalizzata la messa in funzione della fibra ottica nel nostro paese, fastweb ci avrebbe addebitato 80 euro una tantum, anche a noi che, oltre a non avere la fibra ottica, da un mese a sta parte abbiamo internet per mezza giornata solamente. Per fortuna, non ci hanno ancora minacciati. Mi chiedo se ci sia un modo per tutelare i consumatori come noi, contro questo genere di truffa –l’unico termine che posso associare a questa situazione. Ci piacerebbe poter far risaltare questa nostra situazione, in un mondo in cui ci dovrebbe essere libera concorrenza, in un mondo in cui molte persone hanno la possibilità di lavorare da casa tramite internet, in un mondo in cui molte persone nella nostra stessa situazione non sanno cosa fare. Se il fine di tutto questo è quello di aiutarci a “sconnetterci”, a ritornare ad avere una “vera” vita sociale, allora l’ideale sarebbe creare dei problemi anche alla linea mobile, se no non si fa che incentivare l’uso di cellulari e smartphone. Qualsiasi risposta o visibilità sarebbe infinitamente gradita, per noi e per gli altri come noi. Cordiali saluti Davide
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