Reclamo N° 78832

William vincenzo
03 Gennaio 2018
Gentile UNC, Spero di riuscire a spiegare qual è tuttora la mia problematica. Ero residente a Firenze e giorno 1 Dicembre avvio la pratica per il trasloco della linea. Ricevo la chiamata da un operatore Fastweb e mi dice che la procedura potrebbe richiedere una durata di venti giorni, ma che con tutta probabilità in due settimane avrei avuto la mia linea. Inoltre afferma che all'indirizzo di Milano il servizio è direttamente servito da Fastweb, quindi oltre alla possibilità di mantenere la fibra, potrei richiedere un altro tipo di connessione veloce. Inoltre i tecnici che verrebbero per l’installazione del modem sarebbero di Fastweb. Mi trasferisco a Milano, ricevo una chiamata da un altro operatore il quale mi afferma che arriveranno i tecnici per l'allacciamento della linea. Questi arrivano - credo che fosse giorno 14 Dicembre - e con sorpresa mi accorgo che sono Telecom. Non ne capisco il motivo, visto che l’operatore mi aveva detto che sarebbero stati Fastweb, comunque li lascio lavorare e mi dicono che di pomeriggio dovrei avere la linea ADSL; affermo il contrario, cioè che l’operatore di Fastweb mi aveva assicurato la fibra e questi “cascano dalle nuvole". Mi dicono che essa non arriva in questa zona e inizio a preoccuparmi. Li lascio andare e aspetto che di pomeriggio la luce rossa lampeggiante del modem diventi verde. Questo però non avviene e ancora oggi la luce lampeggia di rosso. Da qui l’odissea di telefonate, fatte quasi giornalmente; la maggior parte degli operatori di Lecce mi dice che in giornata i tecnici avrebbero sistemato la linea, ma nulla accade; un altro operatore mi conferma che in effetti è stato segnalato un guasto dal giorno 19 Dicembre, che dei tecnici avrebbero risolto il problema riguardo a un collaudo, ma anche in questo caso non succede nulla. Alcuni mi dicono che avrò la ADSL; quando affermo il contrario, perché un operatore mi aveva confermato la fibra, gli operatori ritornano sui loro passi e mi dicono “Ah sì, è vero, così è; allora avrà la fibra”. Un giorno sono in treno, chiamo per sapere come procede la pratica e un’operatrice di Durazzo mi dice che la linea è attiva e che dovrebbe funzionare; rientro a casa e la luce rossa continua a lampeggiare. Altri operatori mi trasferiscono la chiamata ad altri di Fastweb che si occupano di Tecnica e Amministrazione e mi sento sballottato da un operatore a un altro senza capire per quale motivo dopo più di 1mese sono senza linea e inoltre con la paura di avere la ADSL e non la fibra. Per me la linea veloce è essenziale perché per motivi di lavoro uso Skype; inoltre ho vari elettrodomestici collegati al wi-fi e non posso utilizzarli nel loro pieno potenziale o fare importanti aggiornamenti.Oltre a questo, prima di prendere in affitto l'appartamento in cui vivo, mi ero (e gli operatori Fastweb mi avevo) assicurato che fosse coperto dalla fibra! Parlo con un operatore dell’Amministrazione e mi lamento che sto pagando un servizio non usufruito. Mi dice che la pratica di trasloco potrebbe durare massimo 45 giorni e domando se, quindi, corro il rischio di rimanere senza linea per la suddetta durata. Anche questo operatore “casca dalle nuvole” e non ottengo risposta. Credo che ci sia un po’ di confusione, domando se posso avere almeno un rimborso per il disservizio e mi viene negato. Non so per quale motivo la pratica del trasloco possa durare 1 mese e mezzo e non capisco perché il primo operatore mi disse che avrei avuto la linea “al massimo” in 20 giorni. Inoltre non so perché devo pagare io un collaudo che non avviene. In sintesi sto pagando il servizio del trasloco e la fibra per niente con la paura che continuerò ad avere difficoltà nel mio lavoro (attualmente sto utilizzando i dati del mio cellulare per connettermi). Inoltre rimango ancora nel dubbio se avrò la fibra o la ADSL; è vero che gli operatori mi hanno confermato che avrò la fibra, ma è anche vero che gli stessi avevano affermato che i tecnici avrebbero risolto il problema in giornata. Io non so più che fare con Fastweb; ho chiamato diverse volte e ho pure inviato un fax (che ho scoperto lo ricevono gli stessi operatori del call center). Potete aiutarmi per favore? Grazie tante per l'attenzione. Un cordiale saluto William
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