Reclamo N° 194058
Luca
25 Maggio 2020
Hanno perfezionato ulteriormente la truffa dei call-center .
Ho la ADSL con Vodafone station : da qualche settimana la connessione si interrompe diverse volte al giorno, anche tre volte in un ora. Mi sono rivolto all' assistenza Vodafone che al telefono ha constatato tutte le interruzioni che mi ero annotato, ha aperto una richiesta di intervento e mi ha detto che sarei stato ricontattato non appena risolto. Dopo un giorno mi arriva un SMS che dice che hanno risolto, ma i problemi continuano. Invio un SMS con scritto " chiamami " e vengo ricontattato. Constatano il ripetersi del problema e mi dicono che indagano nuovamente. Dopo 56 minuti mi chiama un " operatore Vodafone " con tanto di nome e numero di matricola ( Francesco 7844 ), da un numero visibile di Milano : dice che hanno consultato Telecom, che ha ammesso il problema ai cavi di loro pertinenza, ma che per la mole di lavoro accumulata non ne prevedono la sostituzione prima di 3 o 4 mesi. Mi viene detto da Vodafone che, visto il protrarsi temporale del problema, pur non imputabile loro, se desidero, posso lasciare temporaneamente Vodafone senza penale e che si occupano loro di propormi un altro operatore in zona che non abbia problemi di linea e che viene identificato in Fastweb ( a circa tre € in meno al mese ). Se sono d' accordo, mi fanno chiamare loro dall' operatore Fastweb, con tanto di nome e numero di matricola. Acconsento ; dopo 7 minuti mi chiama esattamente " Marco 5782 " da Roma. Mi fa inviare via WhatsApp ( " la linea email è troppo intasata " ), documenti e codice iban. N.B. : neppure il codice di migrazione, perchè si tratterebbe di aprire un nuovo contratto e di disdire quello con Vodafone non appena arrivata l' apparecchiatura Fastweb via corriere. Poi mi richiama per la registrazione vocale dell' accettazione delle condizioni, ovvero per l' apertura del contratto con Fastweb.
Naturalmente né Francesco, né Marco erano di Vodafone o di Fastweb, ma è preventivabile che Fastweb accetterà il nuovo cliente procuratogli da uno dei tanti loro procacciatore d' affari / battitori liberi, forte di copia dei miei documenti, iban e registrazione telefonica, altrimenti non si spiegherebbe come queste truffe proseguano, nonostante sia Vodafone che Fastweb dichiarino di esserne vittime e di aver denunciato la cosa alle " autorità competenti ".
C'è da chiedersi, inoltre, come è possibile che una persona terza, 56 minuti dopo la telefonata di Vodafone che mi prometteva di indagare il problema con il gestore delle linee fisse, sapesse il mio numero di cellulare, con che operatore fosse la mia ADSL, che la stessa avesse dei problemi e di che genere di problemi si trattasse.
Le ipotesi più plausibili rimangono le " talpe " all' interno dei vari call-center ( nel mio caso Vodafone, ma pare funzioni anche viceversa ), oppure all' interno di Telecom ( minimo comun denominatore ).
Possibile che nessuno riesca ad intervenire ?
Luca
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