Reclamo N° 62986

Alessia
15 Settembre 2017
Ho sottoscritto il 06.08.17 la proposta di abbonamento "JOY" n.R15547836PDA - Codice venditore NR.1185.0101MI - Codice cliente Fastweb: 8616650, presso il Carrefour di Limbiate. Il venditore, ci ha assicurato che da un controllo, la nostra zona di residenza aveva una buona copertura ADSL e che la velocità di Fastweb sarebbe stata ottima. In data 21.08.17 il tecnico è venuto presso il mio indirizzo (Piazza Tricolore 4 - 20030 Senago) per installare la linea (notare che il modem ADSL non l'avevamo ancora ricevuto!). Lo stesso giorno dell'attivazione della linea (21.08), ho contattato il numero verde Fastweb 192193 per avere informazioni su quando sarebbe arrivato il modem Fastweb, dato che, nonostante la linea ce l'avessero attivata il 21 agosto, di fatto abbiamo iniziato ad "usufruirne" diversi giorni dopo. L'operatore del call center, non ha saputo darmi alcuna informazione utile. L'unica cosa che mi ha detto è stata: "richiami il 23.08 perchè così riesco a darle la traccia del pacco". In data 22.08 ricevo in posta un avviso di mancata consegna da parte di SDA (per fortuna lavoro e non posso prendermi una settimana di ferie chiudendomi in casa in attesa del modem Fastweb!!). Sempre il 22.8 chiamo il servizio clienti 192193 e mi dicono che non sanno darmi informazioni circa la consegna. Il 23.08 il corriere SDA passa e lascia un altro avviso di mancata consegna. Il 24.08 senza speranza, decido di ritirare il modem direttamente in sede SDA (prima perdita di tempo, ore di lavoro e benzina). Attiviamo il modem e notiamo che la velocità di connessione è davvero imbarazzante (son stata costretta ad utilizzare internet da smartphone tramite il mio operatore telefonico per diversi giorni). Provvediamo ad effettuare uno speed test (NE.ME.SYS dell'AG.COM)dalle ore 23.26 del 25.08.17 alle ore 12:01 del 26.08.17 (più di 12 ore di monitoraggio continuativo senza aver usato internet). Dal PDF scaricato dal sito dell’AG.COM risulta più di una violazione contrattuale da parte di Fastweb. Nel dettaglio, per l’offerta JOY ADSL i parametri sono i seguenti: - Velocità di trasmissione dei dati (banda in download): o Minima garantita: 10,2 Mb/s o Risultato speed test: 1,813 Mb/s - Velocità di trasmissione dei dati (banda in upload): o Minima garantita: 0,5 Mb/s o Risultato speed test: 0,0659 Mb/s - Ritardo di trasmissione dati: o Ritardo massimo rilevato: 40 ms o Risultato speed test: 43 ms Dal giorno di attivazione dell’offerta ADSL JOY, abbiamo fatto diversi solleciti: - In data 25.08.17 mediante la mia pagina personale MYFASTWEB; - In data 25.08.17 mediante chat di Messenger sulla pagina ufficiale FASTWEB; - In data 26.08.17 mediante il servizio clienti al numero verde 192193; - In data 27.08.17 mediante invio di PEC al loro recapito mail del PDF del risultato dello Speed Test NE.ME.SYS dell’AG.COM; - In data 28.08.17 mediante SMS di risposta al loro numero 3202041716; - In data 28.08.17 mediante diverse chiamate al numero 192193 (operatore n.143029, che ha fatto scena muta per 20 minuti al telefono, finendo poi per chiudere la chiamata senza aver mai parlato - operatori n.111343 e 140805); - In data 13.09.17 mediante chat di messenger sulla pagina ufficiale Fastweb chiedendo istruzioni in merito alla restituzione del modem Fastweb (dato che ad oggi, 15.09.17 ancora non abbiamo ricevuto indicazioni e i tempi per la restituzione del modem gratuitamente scadono al quarantacinquesimo giorno dopo la disdetta; - In data 14.09.17 mediante chat di messenger; - In data 15.09.17 mi hanno contattato dal call center comunicandomi che dovrò pagare 119 euro per recesso anticipato e che la velocità minima garantita era di un mega (contro i 20 mega che tanto hanno sponsorizzato! 19 Mega di differenza?!? Mi pare strano! A questo punto io mi dovrei trovare a pagare 50 euro bimestrali per avere garantito un solo mega di velocità????? Forse stanno cercando di rendere legale una vera e propria truffa!). Ad ogni modo, dallo speed test risulta che la velocità massima rilevata è pari a 1.8 mega. Premetto che: In tutto ciò, in data 30.08.17 ho provveduto ad inviare una raccomandata A/R a Fastweb per recesso anticipato (nei termini dei 14 giorni dall’attivazione) per giusta causa (non sono stati rispettati i livelli minimi di velocità internet garantiti) allegando il risultato dello speed test NE.ME.SYS e la stampa dal loro sito ufficiale delle velocità minime garantite in upload e download per il mio contratto. Ricevuta di ritorno già pervenutami per posta il 31 agosto 2017. Il 4 settembre ricevo fattura da parte di fastweb per consumi di 63 euro (l’importo del canone bimestrale è di 50 euro e considerando che io ho “usufruito” solo per 5 giorni di un disservizio, 63 euro mi sembra un importo esagerato e fuori dal mondo. Ho provveduto ad inviare reclamo tramite la mia fastpage il 15.09.17. Cosa mi consigliate di fare per far valere i miei diritti e soprattutto per farmi dare istruzioni ai fini della restituzione del modem prima dei 45 giorni dalla data di disattivazione? Grazie mille. Alessia
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