Reclamo N° 74625

Marco
04 Dicembre 2017
Ho sottoscritto un contratto Joy con Fastweb a maggio del 2017: 25€ ogni 4 settimane + la opzione ultrafibra gratuita per 6 mesi; allo scadere dei 6 mesi, l'opzione ultrafibra sarebbe stata eliminata automaticamente, secondo quanto confermato in ripetute occasioni dall'operatore telefonico che mi ha contattato, A MENO CHE comunicassi la volontá di pagare 5€ aggiuntivi ogni 4 settimane per attivarla. Risultato? Dopo i primi 6 mesi, senza aver comunicato a Fastweb in nessuna occasione la mia intenzione di continuare ad usufruire dell'opzione ultrafibra, la prima fattura che ricevo mi comunica l'obbligazione di pagare 5€ ogni 4 settimane per l'opzione ultrafibra. Ho chiamato il servizio clienti di fastweb per chiedere spiegazioni. L'operatore telefonico mi ha risposto che l'incaricato commerciale che mi ha servito nella fase di sottoscrizione del contratto mi ha comunicato male le condizioni, ovvero che l'opzione ultrafibra deve essere pagata allo scadere dei primi 6 mesi gratuiti A MENO CHE (questa volta) si comunichi la decisione di prescindere dal servizio. Di fronte alla mia sorpresa, lo stesso operatore ha aggiunto che "nella registrazione vocale del contratto non si fa menzione della possibilitá di prescindere dal servizio ultrafibra, per cui definitivamente l'incaricato commerciale si è espresso male, inducendomi in errore". Chiedo allora come mai curiosamente Fastweb, che è sempre così precisa in particolare nell'esplicitare le condizioni del contratto in fase di registrazione, si sarebbe dimenticata di specificare che l'opzione ultrafibra puó essere o non essere rimossa al termine dei primi 6 mesi gratuiti. La risposta è stata uno slancio di comprensione e pietá verso il malcapitato consumatore, conclusa dal mesto "mi dispiace, è cosí, non posso fare altro". Prego se possibile di intervenire. Ho letto che é necessario presentare una istanza di conciliazione prima di adire direttamente all'AGCOM. Sono sicuro che molti consumatori si trovano nella mia stessa situazione. Il danno economico in questo caso non è rilevante, visto che si tratta di appena 10€ nel mio caso, considerato che mi sono accorto dell'abuso dopo la prima fattura e sembra che il servizio ultrafibra verrá eliminato (ancora sono in attesa dell'esito della mia richiesta da parte di Fastweb). Penso peró a tutti quelli che non se ne accorgono in tempo e soprattutto alla scandalosa quantitá di ingresso illegale che questo abuso rappresenta per Fastweb, ottenuto moltiplicando anche solo quei 10€ per tutti i contratti sottoscritti dalla compagnia negli stessi termini. Resto in attesa di una vostra gentile risposta. Saluti cordiali
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