Reclamo N° 68305

Lorenzo
19 Ottobre 2017
Ieri mattina, 18/10/2017, alle ore 12 circa ho ricevuto una telefonata al numero fisso di casa. La persona che mi ha chiamato si è qualificata come di Vodafone (il mio attuale operatore telefonico per fisso e internet a casa) e mi ha detto che Vodafone aveva deciso unilateralmente di portare il canone a 54€ ogni 4 settimane, molto più di quanto spendo attualmente, e che avevo 5 giorni di tempo per recedere senza penali e cambiare operatore, se ritenevo la proposta non accettabile, dopodiché partiva l'aumento. Ovviamente sono rimasto sconcertato dalla cifra e dai modi e mi sono sentito dire che Vodafone metteva a disposizione dei Clienti un servizio di supporto a tutela dei Consumatori, per consigliarmi la migliore offerta alternativa a Vodafone! Dovevo fare il 1850 e mi passavano a questo servizio. Così ho fatto e la persona con cui sono stato messo in contatto mi ha detto che con il mio contratto Vodafone aveva bloccato il passaggio diretto con la fibra a Telecom ed a Wind, se non cambiando numero del fisso, mentre era possibile il passaggio a Fastweb mantenendo il numero. Io ci sono cascato inizialmente ed fidandomi ho passato i miei dati a questa persona (compresi codice di migrazione e IBAN), che li avrebbe trasmessi a Fastweb, facendomi chiamare da un consulente (tale Rossella) per la definizione del contratto e la registrazione telefonica. La persona di Fastweb mi avrebbe dovuto chiamare il 19 mattina. Al termine della chiamata mi sono venuti molti dubbi e un forte sospetto di raggiro, ho chiamato Vodafone che mi ha confermato che non era previsto alcun aumento o cambio di contratto a mio carico e di non confermare nulla se mi chiamavano da Fastweb. Non stamattina ma ieri stesso, dopo neanche mezz'ora dalla prima telefonata, mi ha chiamato il consulente di Fastweb per la chiusura del contratto, a cui ovviamente ho risposto negativamente. Sono stato richiamato dopo un quarto d'ora sempre da Fastweb e ho negato in maniera decisa di voler passare a Fastweb, vista la truffa evidente. Ma appena argomentavo la truffa interrompevano la comunicazione. Oggi non sono stato più chiamato da Fastweb, ma avendo passato ieri tutti i miei dati a non so bene chi: nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, numero carta d'identità, codice di migrazione e IBAN, pur senza fare la registrazione di sottoscrizione accordo, mi sono preoccupato e recato alla Polizia Postale, che però non ha fatto nulla non vedendo al momento nessun reato. Ho anche avvisato Vodafone di non procedere assolutamente a una richiesta di migrazione verso Fastweb e per confermare ciò ho compilato un modulo che mi hanno mandato inviandolo al servizio clienti di Vodafone. Il raggiro è evidente e la disonestà o di Fastweb o di chi lavora per loro per cercare nuovi clienti è altrettanto evidente e per questo ve l'ho comunicato tempestivamente. cordiali saluti Lorenzo Trovato
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