Reclamo N° 59107

Emilio
18 Agosto 2017
Il giorno 6 luglio ho ricevuto un SMS da Fastweb: "Richiedi gratis le tue nuove SIM e viaggia verso la tua estate con + copertura alla velocità 4G! Vai sulla tua MyFASTPage o su gofw.it/SIM". In data 27 luglio, prima delle vacanze, ho chiamato il Fastweb Store di Corso San Gottardo 5 di Milano per chiedere se potevo ricevere da loro la nuova SIM 4G. Mi è stato risposto di sì, quindi mi sono recato da loro intorno alle 18:30. Dopo più di mezz'ora di attesa la commessa mi ha chiesto il documento e il codice fiscale e ha iniziato le operazioni al terminale. Dopo qualche minuto la commessa mi ha detto che c'erano dei problemi con il sistema e che non si poteva effettuare l'operazione, quindi NON mi ha dato la nuova SIM 4G. Erano le 19:30, un'ora quindi persa dopo che avevo telefonato chiedendo se era possibile effettuare l'operazione! Esco dal negozio e quando arrivo a casa mi accorgo di un sms ricevuto da Fastweb: "Grazie, abbiamo preso in carico la tua richiesta. Ti terremo aggiornato con un SMS sulla data di attivazione." (!!!!!!!!!!!!!!) Preoccupato, visto che la commessa non mi aveva dato la nuova SIM 4G, chiamo il servizio clienti Fastweb (20 minuti di attesa), il quale mi dice che la procedura è attivata e loro non ci possono fare niente fino a che non sarà conclusa in quanto lo stato sui loro sistemi è "IN LAVORAZIONE". La mattina dopo, 28 luglio, riprovo a chiamare il servizio clienti Fastweb per avere altre informazioni, ma mi viene data un'informazione del tutto diversa da quanto datami la sera precedente: "[..] non avendole dato la nuova SIM è come se non avesse mai fatto la richiesta e quindi non succederà nulla [..]". Parto per le vacanze e ricevo due sms identici da Fastweb, il primo il 31 luglio e il secondo l'1 agosto "CI SIAMO! Dal giorno 02-08-2017 la tua SIM in uso verrà disattivata e la nuova sarà attiva. Entro le 48 successive potrai navigare in 4G". Ribadisco: a me non è stata data nessuna nuova SIM 4g!!!! Il 2 di agosto la mia SIM è stata disattivata e da allora sono senza telefono. Il 10 agosto il tempo non era dei migliori e ho quindi deciso di non andare al mare (ero appunto partito per le vacanze) e di andare nel punto Fastweb più vicino (a Sassari, a un'ora di auto da dov'ero) per cercare di risolvere il problema. Premesso che trovare il punto vendita non è stato facile (sulle pagine di Fastweb è indicato questo negozio https://negozi.fastweb.it/it/sassari/fastweb-porto-torres/ che si trova in Viale Porto Torres al numero ZERO!!!!), devo dire che questa volta il commesso (Davide se non ricordo male) è stato gentilissimo e ha cercato in tutti i modi di risolvere il problema, ma non è stato possibile in quanto il sistema gli impediva di associare il numero seriale della nuova SIM al mio numero di cellulare. Nello stesso tempo eravamo in contatto con il servizio clienti (192.193 a pagamento, 6 euro di telefonata) che ha mi ha detto che la nuova SIM era stata spedita per posta all'indirizzo della mia abitazione a Pavia. Personalmente non ho mai richiesto che la sim mi venisse spedita per posta presso la mia abitazione. Il 14 agosto sono tornato a casa, ma la sim non era presente nella mia casetta postale. il 16 agosto ho contattato per l'ennesima volta il servizio clienti per chiedere aggiornamenti e mi hanno detto che la sim risultava essere "in consegna" a seguito delle telefonate del 10 agosto e che l'unica cosa che potevano fare era sollecitare la pratica. mi è stato detto che la sim sarebbe dovuta essere consegnata il 17 agosto e di aspettare fino al 18 prima di ricontattarli. Il 17 agosto la cassetta della posta era ancora vuota. La mattina del 18 agosto ho telefonato due volte al servizio clienti, ottenendo due risposte diverse: la prima mi diceva di aspettare, la seconda di recarmi in un punto vendita Fastweb per richiedere una nuova SIM. Alle 13 del 18 agosto mi sono quindi recato dal riveditore autorizzato Fastweb di VIALE CARLO TROYA 22 a Milano dove, in prima istanza il commesso mi diceva che la sostituzione delle schede 4G non si poteva più fare da Gennaio, dopodichè, forse dopo aver capito il problema, mi dava una sim Fastweb senza però riuscire ad associarla al mio numero di telefono (quindi: come se non me l'avesse data). Il commesso stesso mi diceva però che ci sarebbero volute 24 ore per l'attivazione. Tornato in ufficio, ho chiamato il servizio clienti, spiegando che ero entrato finalmente in possesso di una sim e richiedendo che me l'attivassero al più presto possibile. Mi è stato risposto che per loro non era possibile e che avrei dovuto aspettare quella speditami all'indirizzo di casa, scoprendo però ora che la scheda non era "in consegna" come in precedenza mi era stato detto, ma che doveva ancora essere presa in consegna dal corriere SDA. L'unica cosa che sono riuscito, forse, ad ottenere è stato un sollecito sulla presa in consegna da parte del corriere. Rimane il fatto che oggi è il 18 agosto e che il mio telefono non funziona più dal 2 agosto.
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