Reclamo N° 140135

Marco
15 Febbraio 2019
Il giorno 7.nov.2018, tramite conversazione telefonica con un operatore Fastweb, sono passato da una vecchia offerta Fastweb che includeva un servizio internet+telefono ad una nuova offerta Fastweb per il solo servizio internet (rinunciando cioè al servizio di telefonia fissa). Non c'è stato quindi un cambio di operatore (che è rimasto Fastweb). Trattandosi di una semplice utenza domestica (cioè possedendo una sola linea telefonica), consideravo naturale e davo per scontato che il vecchio contratto sarebbe stato chiuso con l'apertura di quello nuovo. Il suddetto giorno 7.nov.2018, l'operatore che mi assisteva nel passaggio si è ben guardato dallo specificare eventuali azioni di recesso dal vecchio contratto, a cui avrei dovuto eventualmente provvedere. Il giorno 25.nov.2018 pagavo (tramite domiciliazione bancaria) la bolletta relativa al contratto vecchio, con periodo di fatturazione dall' 1 al 30 novembre. Il giorno 18.dic.2018 ricevo 2 e-mail con 2 diverse fatture, entrambe con scadenza 25.dic.2018, una relativa al vecchio contratto e l'altra relativa al contratto nuovo. Lo stesso giorno 18.dic.2018 contatto telefonicamente il servizio clienti Fastweb. Mi risponde da Tirana l'operatore nr.102245. Gli sottopongo il problema e mi spiega che avrei dovuto collegarmi alla mia pagina Fastweb per richiedere assistenza. L' operatore specificava allora che avrei dovuto chiedere la chiusura del contratto vecchio ed il rimborso delle spese anticipate per il periodo dal 7 novembre al 30 novembre. Nel frattempo do istruzioni alla mia banca affinché provvedano al pagamento della bolletta con scadenza 25.dic.2018 relativa al nuovo contratto e affinché blocchino il pagamento della bolletta con scadenza 25.dic.2018 relativa al contratto vecchio. Noto come la bolletta pagata, relativa al contratto nuovo, indichi come periodo di fatturazione dal 7 novembre 2018 al 31 dicembre 2018. Tutto regolare quindi per il contratto nuovo. Verso la fine del mese di dicembre 2018 (non ho segnato il giorno), contatto ancora il servizio assistenza Fastweb e mi risponde da Lecce l'operatore 104021. Finalmente vengo chiaramente informato sulla modalità di recesso dal vecchio contratto che dovrei seguire: o raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure tramite PEC. Sul sito Fastweb non riesco a trovare la PEC a cui inoltrare la disdetta: evidentemente quell'indirizzo e-mail è ben nascosto. Su un sito internet leggo che altre persone hanno avuto problemi analoghi al mio e leggo la PEC a cui inoltrare la disdetta: [email protected] Trovandomi io all'estero per lavoro, provvederò ad inoltrare una PEC il 15.gen.2019. Sulla mia pagina Fastweb il contratto risulta chiuso il giorno 16.gen.2019. Nel frattempo, tramite e-mail da Fastweb, vedo che anche per il mese di gennaio 2019 sono state emesse 2 bollette, una per il contratto vecchio e una per quello nuovo, entrambe con scadenza 25.gen.2019. Per un disguido colla mia banca le bollette sono state pagate entrambe, sebbene fosse mia intenzione pagare solo la bolletta relativa al contratto nuovo e bloccare quella del contratto vecchio. Il giorno 17.gen.2019 mi risponde l'operatore Fastweb 143008, ma non riesce ad aiutarmi e mi dice che mi farà richiamare da che sta seguendo la mia pratica. Il giorno 21.gen.2019 contatto l'operatore Fastweb 143022, il quale mi informa che dal 14 fabbraio mi sarà possibile restituire (e sarà mio dovere farlo) il modem vecchio e che mi saranno addebitati 50 euro per le spese di disattivazione. Il giorno 14.feb.2019 (ieri), contatto l'operatore 140634, che mi informa che il mio contratto vecchio risulta ancora attivo e mi consiglia di inviare un reclamo via e-mail a [email protected] o una raccomandata a: Fastweb Spa c.p.126 CAP 20092 Cinisello Balsamo MI. Nel frattempo il giorno 25.feb.2019 sono previste altre 2 bollette Fastweb, una per il contratto vecchio e l'altra per quello nuovo. DOMANDA: 1. SONO AUTORIZZATO A BLOCCARE E NON PAGARE LE BOLLETTE RELATIVE AL CONTRATTO VECCHIO? 2. POSSO CHIEDERE IL RIMBORSO PER IL PERIODO DAL 7.NOV.2018 AL 30.NOV.2018 PAGATO ANTICIPATAMENTE COL CONTRATTO VECCHIO, ESSENDO LO STESSO PERIODO STATO FATTURATO ANCHE COL CONTRATTO NUOVO? 3. POSSO CHIEDERE IL RIMBORSO PER LA FATTURA CON SCADENZA 25.GEN.2019, PAGATA ERRONEAMENTE DALLA MIA BANCA? VI CHIEDO CORTESEMENTE DI RISPONDERMI VIA E-MAIL, ANCHE CON EVENTUALI SUGGERIMENTI SUL DA FARSI. Grazie e buona giornata.
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